METEO - ITALIA da oggi sotto il MALTEMPO con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE, anche a bassa quota nel WEEKEND

Meteo - Da oggi ha inizio in Italia una fase instabile e perturbata con piogge e temporali sparsi e nel weekend è in arrivo maltempo di stampo invernale a causa di una irruzione artica

Ancora maltempo sull
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva il maltempo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi ecco che un peggioramento meteo è arrivato sulla Penisola Italiana. Una saccatura depressionaria sta infatti penetrando sul Mediterraneo occidentale, spengendo correnti umide e instabili verso l'Italia. Piogge sparse interesseranno soprattutto il Centro-Nord con neve sulle Alpi a quote medio-alte, mentre al sud verranno interessati soprattutto i settori tirrenici. Tra la serata e la notte instabilità in aumento, con acquazzoni e temporali soprattutto su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania ed in Emilia Romagna. Correnti sud occidentali che porteranno un ulteriore aumento delle temperature minime, mentre le massime tenderanno a diminuire.

Italia sotto la pioggia anche nella giornata di domani

Nella giornata di domani la saccatura depressionaria si porterà verso il Mediterraneo centrale con minimo di pressione al suolo di 995 hPa. Le correnti instabili andranno cosi ad interessare soprattutto il Centro-Sud e le regioni di Nord-Est portando piogge sparse anche intense, mentre i fenomeni risulteranno più sporadici sul resto del settentrione. I fenomeni più intensi continueranno comunque ad interessare soprattutto le regioni tirreniche, con acquazzoni e temporali sparsi. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi in media con quelle del periodo.

Aprile non ti scoprire, fase dinamica e a tratti fredda, tendenza meteo

Impulso artico in arrivo nei primi giorni di aprile

Con l'inizio del mese di aprile aria molto fredda di origine artica raggiungerà in Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni meteo instabili e perturbate sulla Penisola Italiana, dandogli però uno stampo invernale. Infatti avremo piogge e temporali su gran parte dell'Italia tra venerdì e il weekend con temperature in forte diminuzione, fino a valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Crollo termico che porterà un abbassamento anche della quota neve, con neve che al Nord potrà scendere fino a quote basso collinari e fino alla bassa montagna anche lungo l'Appennino. Non sono esclusi fiocchi fino in collina anche sulle regioni centrali durante i fenomeni più intensi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di aprile instabile in Italia

Dopo un primo weekend all'insegna di condizioni meteo quasi invernali, ecco che all'inizio della prossima settimana la situazione sinottica potrebbe ancora vedere una vasta e profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia e un campo di alta pressione in Atlantico. Prima parte della prossima settimana che dunque vedrà ancora condizioni meteo instabili in Italia con piogge e temporali sparsi ma anche clima fresco e temperature al di sotto delle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.