METEO ITALIA - Dal ritorno del CALDO al MALTEMPO con brusco CALO delle TEMPERATURE in pochi giorni; i dettagli

METEO ITALIA - Dal ritorno del CALDO al MALTEMPO con brusco CALO delle TEMPERATURE in pochi giorni; i dettagli

Torna il caldo ad inizio agosto sull'Italia, poi potrebbe arrivare il maltempo?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo assalto temporalesco verso il nord Italia

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata odierna è iniziata con tempo stabile e soleggiato da nord a sud, grazie alla presenza di un campo alto e livellato attorno ai 1015 hPa. Tuttavia, un'ansa ciclonica si appresta a raggiungere nelle prossime ore l'Arco Alpino ed a coinvolgere parzialmente anche i settori a nord del Po. Piogge e temporali che dai settori montuosi si estenderanno nel corso della serata a quelli di pianura del Piemonte, raggiungendo nottetempo anche la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige. Il passaggio instabile sarà piuttosto rapido, ma non escludiamo la possibilità per fenomeni localmente intensi ed accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Torna il caldo tra domani e martedì

Meteo Italia – Dopo la lieve flessione termica, registrata negli ultimi giorni per l'ingresso di masse d'aria relativamente più fresche dai quadranti occidentali, tornerà il caldo sull'Italia tra domani e la giornata di martedì. Una bolla d'aria calda, di stampo prefrontale, risalirà in particolare verso le regioni centro-meridionali italiane. Le colonnine di mercurio raggiungeranno nella giornata di lunedì i +35/+36°C sull'Emilia-Romagna, zone interne del centro, Puglia, Basilicata e Sicilia; in Sardegna si potranno raggiungere i +38/+40°C sui settori interni. Martedì sarà la giornata più calda al sud Italia, con valori massimi attesi attorno ai +38°C in Puglia, Basilicata e localmente sulle zone interne di Sicilia e Calabria. Sul resto d'Italia inizierà il calo termico, per l'ingresso di masse d'aria più fresche collegate alla goccia fredda che determinerà una fase di spiccato maltempo.

Meteo Italia: maltempo in arrivo da martedì al nord e parte del centro

Meteo ItaliaDopo il caldo arriva il maltempo. Un'area di bassa pressione attualmente posizionata in pieno Oceano Atlantico, raggiungerà nella giornata di martedì, dapprima la Francia, ed a seguire il nord Italia, dando il via ad una fase di maltempo. Forti temporali e piogge torneranno ad interessare le regioni settentrionali già da martedì 13 luglio, ma con i fenomeni che riusciranno a spingersi anche su Toscana, Umbria, Marche e localmente nel Lazio. Dati gli elevati contrasti termici tra l'aria calda presente sulla nostra Penisola e quella più fresca in arrivo nei prossimi giorni, non si escludono nubifragi, trombe d'aria e grandinate. La goccia fredda si isolerà successivamente proprio sull'Italia, mantenendo condizioni meteo instabili anche nei giorni successivi quando temporali ed acquazzoni torneranno a colpire gran parte del centro-nord ed entro il prossimo fine settimana anche il sud Peninsulare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Luglio dinamico, possibili nuovi impulsi instabili a seguire

Meteo – Il mese di luglio potrebbe proseguire decisamente dinamico sull'Europa e parte dell'Italia. Secondo i principali modelli matematici, infatti, la seconda decade potrebbe essere spesso contraddistinta da condizioni meteo instabili non solo al nord, ma occasionalmente anche al centro-sud. Le correnti potrebbero disporsi dai quadranti settentrionali, favorendo un prosieguo mensile meno caldo rispetto alle ultime settimane. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.