Robusto anticiclone e pochissime piogge all’orizzonte
Situazione sinottica che almeno fino all’inizio della prossima settimana vedrà un vasto e robusto campo di alta pressione dominare sull’Europa occidentale. Questo porterà condizioni meteo stabili su molte zone, Italia inclusa, con precipitazioni dovute solo a qualche isolato temporale di calore. Anche luglio prosegue dunque sulla buona strada per risultare un mese molto caldo e soprattutto molto secco. Difficile dire al momento se si avrà un cambiamento in terza decade ma al momento appare poco probabile.
Meteo weekend: tempo stabile e caldo in aumento in Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano nel corso del prossimo weekend l’anticiclone africano elevarsi sull’Europa occidentale interessando anche il Mediterraneo. Temperature in aumento in Italia ma con anomalie che al momento dovrebbero restare contenute entro i 4-6 gradi. Farà caldo ma senza gli eccessi visti nelle scorse settimane. Discorso diverso invece per Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche che entro l’inizio della prossima settimana potrebbero vedere temperature anche di 12-14 gradi al di sopra delle medie.
Record di caldo possibili entro la prossima settimana in Europa
Forte ondata di caldo secondo i principali modelli entro l’inizio della prossima settimana sull’Europa centro-occidentale. Sul finire del weekend un robusto promontorio africano raggiungerà infatti le Isole Britanniche. Questo porterà condizioni meteo stabili unite ad un forte aumento delle temperature. Anche se la distanza temporale è ancora elevata all’inizio della prossima settimana sono diversi i modelli che mostrano anomalie positive di temperatura fino a 15 gradi su gran parte dell’Europa centro-occidentale con possibilità che siano battuti diversi record di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ultima parte di luglio in compagna dell’alta pressione?
L’evoluzione meteo inizia a farsi incerta subito dopo il weekend a causa soprattutto di una piccola goccia fredda che dall’Atlantico dovrebbe farsi strada tra l’anticiclone raggiungendo l’Europa centrale. In ogni caso al momento i principali modelli anche sul lungo periodo non mostrano alcune segno di cambiamento per quanto riguarda la circolazione sul vecchio continente. Ancora un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana dovrebbe infatti dominare soprattutto sul Mediterraneo portando in Italia condizioni meteo stabili e temperature sopra media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.