Situazione sinottica a scala europea
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica a scala europea caratterizzata da un flusso perturbato principale in transito al di sopra dei 45°N, distendendosi dal vicino Atlantico sino all’est Europa al cui interno agisce una ciclogenesi, pari a 995 hPa, centrata sull’Irlanda del nord. Alta pressione distesa dalle Azzorre al Mediterraneo centro-meridionale, determina una giornata mediamente estiva sull’Italia, salvo qualche disturbo sulle regioni meridionali interessate dal passaggio di un debole cavo d’onda i quota.
Domenica migliora al nord, nubi in transito al sud
Meteo Italia domenica 16 giugno – Giornata di domenica che farà registrare un miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove la giornata trascorrerà mediamente stabile, seppur con nubi di passaggio. Locali fenomeni a sviluppo pomeridiano sono attesi a ridosso dei settori alpini e prealpini. Tempo stabile al centro, seppur con nubi in transito tra Lazio ed Abruzzo, mentre il passaggio in quota di un blando cavo d’onda determinerà una giornata di domenica in compagnia delle nubi al sud ed Isole con qualche goccia di pioggia sulla Sardegna meridionale e Sicilia in trasferimento sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata nel corso del pomeriggio.
Da domani arriva l’alta pressione
Assetto barico a scala Europea che nel corso dei prossimi giorni subirà una decisa mutazione. Una saccatura è infatti attesa scendere tra il vicino Atlantico e la Penisola Iberica ad inizio settimana, isolando su quest’ultima una lacuna barica. Di conseguenza l’anticiclone subtropicale si espanderà verso il Mediterraneo centro-occidentale, alimentato da masse d’aria molto calde in risalita dall’entroterra africano. Avvio di settimana che vedrà quindi condizioni meteo in ulteriore miglioramento con bel tempo su gran parte del Paese, salvo qualche acquazzone a ciclo diurno a ridosso delle Alpi.
Stop al maltempo, giugno verso un periodo estivo
Il prolungato periodo instabile e fresco che ha interessato il nord e parte del centro è ormai al capolinea. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione subtropicale porterà una fase estiva da nord a sud con tempo stabile e caldo che diverrà via via intenso, specie al centro, Isole e parte del sud con picchi fino a +40°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.