METEO ITALIA - Deciso MIGLIORAMENTO per il ritorno dell'ALTA PRESSIONE, ma non mancheranno le insidie; i dettagli

METEO ITALIA - Deciso MIGLIORAMENTO per il ritorno dell'ALTA PRESSIONE, ma non mancheranno le insidie specie sulle regioni meridionali; i dettagli

Anticiclone in rimonta per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico non ha subito sostanziali variazioni nelle ultime 24 ore;  l'Anticiclone delle Azzorre permane a largo dell'Oceano Atlantico, mentre un'area di bassa pressione va isolandosi a largo del Portogallo. Alta pressione al suolo su gran parte d'Europa, con massimi barici fino a 1030 hPa sul comparto baltico-scandinavo, mentre una residua circolazione settentrionali rinnova instabilità diurna sull'Italia.

Italia tra anticiclone e residua instabilità

Meteo Italia Previsioni meteo domenica 5 settembre. Sull'Europa sudoccidentale va rinforzandosi un promontorio anticiclonico, favorendo un miglioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali italiane, mentre una residua circolazione settentrionale alimenta l'instabilità su quelle meridionali. In particolare nel corso della giornata odierna il tempo risulterà mediamente stabile e con ampie schiarite sul centro-nord e Sardegna. Qualche disturbo a ciclo diurno potrà prendere forma sulle Alpi e nel basso Lazio con acquazzoni e locali temporali. Le regioni meridionali verranno ancora penalizzate dalla fresca circolazione settentrionale: nubi sparse fin dal mattino transiteranno su gran parte dei settori Peninsulari con occasionali acquazzoni sul Salento ed alta Calabria. Nel corso del pomeriggio nubi convettive prenderanno forma sui settori interni di Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale e lungo l'Appennino con associati acquazzoni e temporali. Temperature in generale ripresa, con picchi di +30°C al centro-nord.

Prossima settimana tra anticiclone ed infiltrazioni nordorientali

Nel corso della prossima settimana il tempo volgerà verso una decisa stabilità al centro-nord, grazie alla presenza del promontorio anticiclonico. Una lacuna barica tra Balcani e Ionio settentrionale, piloterà correnti più fresche e relativamente instabili sulle regioni meridionali. Le temperature si manterranno al di sotto dei +30°C, localmente si faticherà a superare i +25/+27°C, mentre l'instabilità diurna proseguirà in particolare tra Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia orientale. Come potrebbe proseguire il mese di settembre? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno faticherà ad imporsi nel medio-breve termine

L'Autunno potrebbe essere ancora sottotono fino alla metà del mese. Osservando le ultimissime proiezioni modellistiche, almeno fino al 12 settembre sono attese anomalie di geopotenziale positive sull'Europa sudoccidentale e nel bacino del Mediterraneo occidentale. In tal modo le umide e piovose correnti atlantiche faticheranno a raggiungere il nostro Paese, dove il tempo si manterrà sostanzialmente variabile e con temperature gradevoli. Un possibile sblocco potrebbe concretizzarsi nella seconda parte del mese, quando i massimi pressori si sposteranno verso le alte latitudini, lasciando l'Europa meridionale più vulnerabile agli attacchi atlantici. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.