METEO - ITALIA di nuovo bersaglio del MALTEMPO: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite
METEO - Il MALTEMPO torna all'ATTACCO della nostra Penisola, con PIOGGE e possibili TEMPORALI in arrivo: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco la lista delle città colpite
Guarda la versione integrale sul sito >
In serata primo peggioramento su specifici settori nordoccidentali
A seguito di un weekend all'insegna del generale bel tempo e del clima pienamente primaverile, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno in queste ore peggiorando in particolare sulle regioni nordoccidentali, dove si evidenzia un aumento della consistenza e della copertura nuvolosa. In serata saranno possibili le prime piogge sull'alto Piemonte e sulle zone al confine della Valle d'Aosta, dove i fenomeni a tratti potrebbero risultare anche intensi.
Domani giornata di maltempo per il nordovest
L'avvento del maltempo già da questa sera su alcuni settori nordoccidentali è causato dalla progressione di una saccatura di origine nordatlantica che si sta dirigendo verso il Mediterraneo centrale. Ciò porterà nella giornata di domani lunedì 10 maggio a condizioni di più diffusa instabilità sui settori nordoccidentali, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Rimane invece più stabile, anche se più nuvoloso, il tempo sul resto della nostra Penisola. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale e sulla Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori alpini del Piemonte settentrionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte e Lombardia, su Liguria ed Emilia-Romagna occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori massimi in sensibile calo al Nord-Ovest. Venti: forti sud-orientali sulla Sardegna, in attenuazione pomeridiana; tendenti a localmente forti sui settori costieri di Liguria, Toscana e Lazio centro-settentrionale e su Sicilia occidentale e meridionale. Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; dalla tarda mattinata, localmente molto mossi il Mar Ligure, i settori occidentali del Tirreno e, dalla sera, Stretto di Sicilia. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 10 maggio 2021:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone
Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes, Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche.
Interessati dunque dall'allerta i seguenti capoluoghi: Aosta, Verbania, Novara, Vercelli, Biella.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Primavera in aperta crisi, con nuova settimana contrassegnata dal maltempo in arrivo: i dettagli
20 Aprile 2025 | ore 20:17
Meteo – Pasquetta compromessa dal maltempo in Italia con temporali in arrivo: ecco i dettagli
20 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – Maltempo in azione in Italia, con piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore: i dettagli
20 Aprile 2025 | ore 18:50
Meteo domani 21 aprile: primi accenni di instabilità con molte nubi in transito in Italia
20 Aprile 2025 | ore 12:06