Maltempo in azione sull’Italia
Non si arresta l’ondata di maltempo che da inizio settimana sta interessando la nostra Penisola con piogge e temporali talvolta anche intensi e persistenti, tali da portare danni e disagi in special modo sulla Liguria lunedì. Tuttavia, sebbene sia l’area dove la situazione è risultata più critica, diversi problemi legati al maltempo si sono riscontrati in diverse zone del Paese. E anche nella giornata odierna troviamo condizioni meteo perturbate in maniera sparsa da nord a sud.
Prossime ore la situazione non migliorerà
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro piuttosto perturbato dunque e nelle prossime ore la situazione non è peraltro destinata a subire profondi cambiamenti. Infatti anche in serata, il vortice depressionario innescato nel Mediterraneo da una goccia fredda di natura atlantica, provocherà piogge e temporali sparsi da nord a sud. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi (scopri dove).
Prossimi giorni vortice ciclonico in spostamento verso sud
La perturbazione che sta attualmente interessando la nostra Penisola si sposterà gradualmente verso meridione nel corso dei prossimi giorni, con le condizioni meteo che andranno dunque progressivamente migliorando sia al nord, che successivamente anche al centro con qualche eccezione (scopri quale). Quel che invece interesserà tutto lo stivale, è il clima piuttosto fresco con temperature tipicamente autunnali e anche sotto la media del periodo. Cosa si prospetta invece nel weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Nuova goccia fredda in arrivo in Italia, piogge e rovesci al sud, ulteriore calo termico generale
Per il prossimo fine settimana le condizioni meteo torneranno a dividersi in due sulla nostra Penisola: mentre il sud verrà ancora interessato dal maltempo di stampo autunnale, con piogge e possibili temporali, la situazione apparirà differente sulle regioni centro-settentrionali, dove il tempo risulterà relativamente più stabile malgrado l’avvicinamento di una nuova goccia fredda dai quadranti orientali: essa sarà tuttavia responsabile di un ulteriore lieve calo termico che interesserà tutto lo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.