
Prosegue l’ondata di maltempo in Italia, vediamo la situazione sinottica e l’evoluzione
Gionata di ieri che ha visto maltempo particolarmente intenso sui settori del medio Adriatico, ed in particolare sull’Abruzzo dove non sono mancate precipitazioni intense. Situazione sinottica che vede ancora una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra Italia e Balcani. Giornata odierna con condizioni meteo instabili soprattutto su Adriatico e Sud con acquazzoni e temporali localmente anche intensi.
Weekend con impulso polare che rinnova condizioni di instabilità sul Mediterraneo
Ecco una piccola goccia fredda con aria polare tuffarsi sul Mediterraneo occidentale nel corso dell’ultimo weekend di marzo. Condizioni meteo instabili nella giornata di Sabato su buona parte della Penisola ma con fenomeni localmente più intensi al Centro-Sud. Domenica l’instabilità si concentra su regioni del medio Adriatico e Sud con precipitazioni anche a carattere di temporale, migliora invece su Nord e settori centrali tirrenici.

Tendenza meteo inizio Aprile.
Prossima settimana con scambio meridiano e possibile freddo a inizio aprile
All’inizio della prossima settimana i principali modelli confermano un campo di alta pressione in elevazione sui settori occidentali del continente con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Aria fredda scenderebbe invece sull’Europa centro-orientale con diversi modelli che mostrano il coinvolgimento anche dell’Italia. Una piccola goccia fredda in quota potrebbe infatti transitare sulla nostra Penisola proprio nei primi giorni di aprile portando maltempo e calo termico.
Tendenza meteo: manovre di un grande anticiclone nella prima settimana di aprile
Tempo instabile con temperature sotto media potrebbero caratterizzare i primi giorni del mese di aprile ma anche un vasto anticiclone in elevazione tra Mare del Nord e Scandinavia. Entro il primo weekend del mese questo potrebbe rafforzarsi ed espandersi riuscendo in parte a raggiungere anche il Mediterraneo. Non si esclude dunque una fase più stabile anche se la tendenza resta molto incerta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.