Meteo Italia - diversi modelli confermano l'ipotesi di un inizio agosto fresco e instabile, ecco perché
Meteo Italia: ultimo weekend di luglio con caldo in aumento e qualche temporale, agosto potrebbe invece iniziare molto instabile secondo alcuni modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimo weekend di luglio tra caldo in aumento e qualche temporale
Eccoci ormai all'ultimo weekend di questo mese di luglio che ha visto un'ondata di caldo davvero estrema per l'Italia, in particolare per le regioni centro-meridionali. Tra Sabato e Domenica ci attendiamo un aumento delle temperature su tutta la Penisola con condizioni meteo stabili al Centro-Sud. Qualche temporale potrebbe invece interessare le regioni del Nord, in particolare da Domenica. Fenomeni in formazione sulle Alpi ma in movimento poi verso la Pianura Padana.
Anticiclone delle Azzorre in rinforzo all'inizio della prossima settimana
Come anticipato nei giorni scorsi il mese di luglio si concluderà senza particolari ondate di caldo. All'inizio della prossima settimana ecco un vasto anticiclone delle Azzorre estendersi dal basso Atlantico verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia seppur con possibilità di temporali pomeridiani su Alpi e Appennino. Temperature intorno alle medie del periodo anche per i primi giorni di agosto, poi possibile cambio.
Affondo perturbato entro il primo weekend di agosto secondo alcuni modelli
Ultimi aggiornamenti dei modelli che nei primi giorni del mese di agosto mostrano due figure bariche ben distinte: un robusto anticiclone delle Azzorre centrato nella sua sede naturale e un vasto vortice depressionario tra Isole Britanniche e Scandinavia. Secondo il modello americano GFS entro il primo weekend di agosto un affondo perturbato potrebbe interessare il Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento meteo in Italia ma soprattutto aria decisamente fresca, previsti ad oggi valori anche di diversi gradi sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo agosto: mese che potrebbe essere più normale sotto il profilo termico
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00