Meteo Italia - diversi modelli confermano una prima settimana di marzo molto dinamica, ecco la tendenza
Meteo Italia - nuova fase di maltempo sul finire del weekend con clima più freddo e quota neve in calo, conferme dai principali modelli per una prima settimana di marzo movimentata
Inverno concluso, da oggi nell'emisfero boreale inizia la primavera meteorologica
Si è concluso ieri un inverno che potremmo tranquillamente definire straordinario soprattutto per quanto riguarda le anomalie termiche positive registrate in Italia. Dovremmo aspettare ancora qualche giorno per i dati riepilogativi ma sappiamo già che in molte località è stato l'inverno più caldo di quando si registrano i dati. Ovviamente anche il singolo mese di febbraio non ha fatto eccezione con condizioni meteo che per molti giorni si sono presentate primaverili più che invernali.
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, maltempo in Italia con piogge e neve
Circolazione depressionaria con un largo minimo al suolo posizionato sulle regioni del Centro Italia manterrà nella giornata odierna condizioni meteo instabili o perturbati con fenomeni che risaliranno tornano ad interessare anche il Nord. Temperature in calo e neve che scenderà fin verso i 1200-1500 metri su Alpi e Appennino. Anche il weekend inizierà con tempo instabile specie al Nord poi attenzione al nucleo di aria polare in arrivo per Domenica.
Aria polare sul finire del weekend con neve abbondate e via via a quote più basse, ecco dove
Sul finire del primo weekend di marzo ecco che un nucleo di aria fredda di estrazione polare farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Sabato condizioni meteo instabili ma il vero peggioramento meteo arriverà nel corso di Domenica quando si approfondirà un minimo sul Mar Ligure e transiterà un nucleo di aria più fredda in quota. Maltempo a partire dal Centro-Nord con quota neve in calo anche sotto i 1000 metri sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-settentrionale. Fenomeni anche abbondanti sulle Alpi occidentali dove sono previsti accumuli anche localmente superiori ai 100 cm.
Tendenza meteo: prima settimana di marzo dinamica e con possibilità di freddo in ingresso da est
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prossima settimana condizioni meteo ancora instabili in Italia e con temperature in media o poco sotto. Nella seconda parte della settimana e poi in vista del successivo weekend sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano l'arrivo di un nucleo di aria piuttosto fredda da est verso i settori centrali del continente o forse anche sul Mediterraneo. La traiettoria rimane ovviamente molto incerta così come l'evoluzione generale che potrebbe vedere anche l'aggancio della stessa con il flusso atlantico da ovest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17