Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, piogge e neve su diverse regioni
Situazione sinottica sul vecchio continente che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria muoversi tra Danimarca, Norvegia e Svezia. Questa pilota comunque un impulso perturbato anche sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che risulteranno instabili soprattutto sulle regioni del Nord Italia nelle prossime ore con piogge, acquazzoni e neve sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri.
Tempo in miglioramento ma correnti umide con nuvole e locali pioviggini
Condizioni meteo in miglioramento nei prossimi giorni grazie ad un blando e veloce promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centrale. Correnti umide porteranno comunque molta nuvolosità, anche bassa e compatta sui settori occidentali, non escluse anche locali pioviggini. Con l’arrivo di giovedì ecco invece che i principali modelli mostrano un nuovo peggioramento meteo in Italia, specie al Nord.
Seconda parte della settimana transito di una nuova perturbazione, ecco dove
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano una nuova perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale nella giornata di Giovedì. Ancora una volta si tratterà di qualcosa di poco incisivo, con risvolti perturbati soprattutto al Nord e con neve sulle Alpi a quote comunque medie. Sul resto dell’Italia molte nuvole in transito e qualche pioggia sparsa possibile sulle regioni del Centro. Fase di fredda che potrebbe concretizzarsi dal weekend.
Meteo weekend: possibili correnti fredde da est con calo termico e neve a bassa quota
Evoluzione meteo dal weekend in poi molto incerta a causa soprattutto di una ripresa del vortice polare troposferico che è stata vista molto poco dai principali modelli nel corso degli ultimi giorni. Ecco che nel prossimo fine settimana un robusto anticiclone potrebbe elevarsi verso le Isole Britanniche mentre aria fredda dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale dai quadranti orientali. Peggioramento meteo in Italia con annesso calo delle temperature, maltempo soprattutto su medio adriatico e Sud con neve a quote medio-basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.