Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia divisa a metà con piogge e temporali al Nord e più asciutto e caldo quasi estivo al Sud

Meteo - Campo di alta pressione ancora disteso tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale, mentre una circolazione depressionaria si avvicina all'Europa occidentale, interessando in parte anche l'Italia

Meteo – Italia divisa a metà con piogge e temporali al Nord e più asciutto e caldo quasi estivo al Sud
Meteo Italia - prossima settimana tra caldo e maltempo sul Mediterraneo

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una circolazione depressionaria è in approfondimento a ridosso delle Isole Britanniche e che si va ad allungare verso la Penisola Iberica. Questo va ad erodere il bordo occidentale del vasto promontorio anticiclonico disteso tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, favorendo cosi la risalita di correnti umide e a tratti instabili, che interesseranno anche la Penisola Italiana, soprattutto il Nord.

Piogge e temporali in arrivo al Nord Italia

Il flusso di correnti umide proveniente dai quadranti sud-occidentali investirà soprattutto il Nord Italia già in questo avvio di settimana. Sulle regioni settentrionali atteso dunque un aumento della nuvolosità con associate piogge ed acquazzoni sparsi, nella giornata odierna soprattutto al Nord-Ovest e sui settori alpini, ma che nei prossimi giorni si estenderà anche al resto del Nord. Le temperature almeno fino a metà settimana si manterranno in linea con le medie del periodo, anche se le massime tenderanno a diminuire a causa della copertura nuvolosa.

Meteo - Italia nel caos la prossima settimana tra temporali e clima estivo con temperature oltre +30°C, i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.

Poche piogge e caldo quasi estivo al Centro-Sud

Mentre al Nord le correnti umide porteranno giornate instabili con maltempo anche intenso, al Centro-Sud i valori più elevati dei geopotenziali manterranno una maggiore stabilità atmosferica. Su queste regioni avremo un aumento della nuvolosità in transito che si alternerà ad ampie schiarite, ma con precipitazioni scarse o assenti. Più probabili dei fenomeni pomeridiani nelle zone interne. Inoltre al Sud, le correnti meridionali porteranno avvezione di aria calda, con anomalie termiche anche di 4-6 gradi o superiori su alcuni settori e massime che potranno raggiungere i 30°C soprattutto sulla Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie. Sulle regioni centrali temperature in media o leggermente sopra le medie.

Tendenza meteo: flusso umido per molti giorni e alta pressione solo nel lungo periodo

Seconda decade di maggio che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe vedere un flusso di correnti umide su parte del Mediterraneo per molto tempo. In questo frangente ci attendiamo un lungo periodo instabile o a tratti anche perturbato per le regioni del Nord ma non si esclude qualcosa anche al Centro-Sud. Rimonta dell’alta pressione che al momento secondo il modello GFS potrebbe non arrivare prima dell’inizio della terza decade del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto