METEO - ITALIA divisa in due la prossima settimana, tra MALTEMPO e CALDO AFRICANO

METEO - ITALIA divisa in due la prossima settimana, tra MALTEMPO al nord e parte del centro e CALDO AFRICANO all'estremo sud

Italia divisa in due dal prossimo weekend con maltempo su alcune aree del nord e caldo al sud?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo in atto sull'Italia, ancora tempo stabile

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italia. Giornata all'insegna della stabilità da nord a sud in questa domenica 22 maggio, grazie alla presenza sul Mediterraneo centro-occidentale di un vasto campo anticiclonico. Bel tempo con tanto sole sull'Italia, salvo qualche innocue velature di passaggio sulle regioni settentrionali, mentre nubi basse si addossano alla Liguria e coste della Campania. Qualche acquazzone potrà nelle prossime ore svilupparsi sui settori alpini e prealpini, specie centro-orientali. Temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo, con punte su Sicilia e tra Lombardia sudorientale, basso Veneto ed entroterra pugliese fino a +32/+33°C.

Anticiclone in ritirata, arriva una settimana instabile

Anticiclone in ritirata.

L'alta pressione non durerà a lungo, anzi sta già mostrando i primi segni di cedimento sull'estremo nord Italia. Nel corso della prossima settimana verrà definitivamente erosa dalla discesa di una saccatura atlantica sul centro Europa, in successivo isolamento sul Mediterraneo centrale. L'ultima settimana del mese di maggio vedrà quindi un cambio del quadro meteorologico sul bacino del Mediterraneo con il maltempo che secondo gli aggiornamenti odierni interesserà in particolare le regioni settentrionali, Toscana e Sardegna, con temporali che potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandinate e locali nubifragi.

 

Italia divisa in due tra martedì e mercoledì: nubifragi al nord, caldo al sud

Meteo Italia – L'isolamento di una goccia fredda inizialmente tra il mar di Corsica ed il sud della Francia, determinerà condizioni meteo decisamente opposte sull'Italia. Al Nord, alta Toscana e Sardegna avremo infatti maltempo con acquazzoni e temporali anche intensi, con rischio grandinate e brusco calo delle temperature. Al sud e Sicilia avremo inizialmente un richiamo caldo, con temperature che potranno toccare i +35°C, mentre al nord localmente si farà fatica a raggiungere i +25°C. Italia quindi divisa in due a metà settimana, ma come finirà il mese di maggio? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultima settimana di maggio dinamica sull'Italia

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, le condizioni meteo potrebbero mantenersi dinamiche a lungo sul bacino del Mediterraneo. Nel corso del prossimo weekend, infatti, mentre la goccia fredda insisterà sui bacini meridionali italiani, un coriaceo campo anticiclonico prenderà nuovamente forma tra l'Atlantico e l'Europa occidentale. In tal modo una saccatura tenderà ad estendersi dalla Scandinavia verso il centro Europa con possibile coinvolgimento anche dell'Italia. Le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare al centro-nord proprio nel corso degli ultimi giorni di maggio con rischio forti temporali e condizioni a tratti di maltempo. Rimanete aggiornati!

CONTINUA A LEGGERE

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.