METEO - ITALIA divisa in due: raggiunti i +40°C al sud, TEMPORALI in arrivo su parte del nord
METEO - ITALIA divisa in due: raggiunti i +40°C al sud, TEMPORALI in arrivo su Alpi, Prealpi e localmente pianure a nord del Po
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il bacino del Mediterraneo è interessato da un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, alimentato da masse d'aria molto calde in risalita dal nord Africa. Nel contempo sul centro Europa transitano correnti più umide oceaniche che riescono a lambire l'estreme regioni settentrionali italiane. In tal modo l'Italia si ritroverà divisa tra caldo intenso al centro-sud e temporali in formazione nelle prossime ore su parte del nord.
Caldo intenso al sud, verso i +40°C in Sicilia e Puglia
Bolla d'aria calda avvolge gran parte d'Italia, ma con i valori più elevati che si stanno registrando sulle regioni meridionali. In particolare sono stati raggiunti i +39°C in Sicilia così come nel tarantino, Matese, foggiano e cosentino. Nelle prossime ore si toccheranno quindi i +40°C nelle aree su citate con possibili picchi superiori in Sicilia. Caldo intenso anche nelle zone interne della Campania, del Lazio centro-meridionale, chietino ed Umbria con valori prossimi ai +34/+36°C. Temperature più contenute al Nordovest, dove attualmente non vanno oltre i +28/+30°C, mentre sul resto del Paese sono attese punte di +35°C nel sud della Sardegna, Marche e Romagna.
Meteo in peggioramento a nord del Po
Nel corso delle prossime ore è atteso un peggioramento meteo su parte del nord Italia. Dando uno sguardo all'immagine satellitare si nota un ammasso temporalesco in azione tra la Svizzera e la Valle d'Aosta, con primi temporali in atto sul Piemonte, tra Domodossola e Biella. La causa è da ricercare nell'ingresso in quota di masse d'aria più umide ed instabili che nella seconda parte del giorno riusciranno a valicare l'Arco Alpino. Forti temporali sono quindi attesi sul resto del Piemonte ed in successiva estensione a Lombardia centro-settentrionale, Trentino-Alto Adige e nord del Veneto tra il tardo pomeriggio e la serata. Allerta meteo emessa dalla Protezione Civile per rischio nubifragi e grandinate.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Bacini italiani già caldi, oltre +24°C al sud
I bacini adiacenti all'Italia risultano già caldi in questo avvio di giugno. Le prime ondate di caldo ed un Inverno trascorso piuttosto mite, stanno determinando valori termici già al di sopra delle medie del periodo. In particolare le temperature superficiali sono comprese tra i +21/+22°C del mar Ligure ed il nord Adriatico, fino ai +24/+25°C dello Stretto di Sicilia ed Ionio meridionale. Mar Tirreno e medio-basso Adriatico con temperature mediamente comprese tra i +22/+23°C mentre il mar di Sardegna risulta al momento il più fresco con i suoi +20/+21°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39