Maltempo sulle aree centro-meridionali del Paese
Un vortice depressionario sito in queste ore sul Mare Jonio sta causando un’ondata di maltempo sulle aree centro-meridionali del Paese, ad eccezione delle regioni centrali tirreniche dove, grazie alla ventilazione predominante di tramontana, le condizioni meteo sono generalmente stabili e in molti casi soleggiate. L’instabilità non si mostra così diffusa, e colpisce in maniera anche occasionalmente intensa soprattutto il basso versante tirrenico.
Allerta gialla in gran parte del sud
La situazione di maltempo a tratti anche intenso era già evidente dal quadro previsionale che si aveva nella giornata di ieri, tanto che il Dipartimento di Protezione Civile aveva emanato per oggi un’allerta meteo codice giallo valida ancora adesso su gran parte del sud Italia. Essa riguarda infatti Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e zone costiere di Campania e Sicilia tirrenica. Al momento le piogge, come scritto precedentemente, stanno comunque colpendo maggiormente i settori tirrenici meridionali.
Prossime ore continua il maltempo sul medio-basso versante adriatico e settore meridionale tirrenico
Nel corso delle prossime ore il vortice depressionario menzionato in precedenza, alimentato da correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica, continuerà a produrre i suoi effetti sulla nostra Penisola con maltempo localizzato e occasionalmente intenso sull’Italia centro-meridionale, ad eccezione sempre delle regioni centrali tirreniche. I fenomeni saranno generalmente deboli o moderati e gli accumuli generalmente scarsi e puntualmente moderati. Neve sull’Appennino centrale intorno ai 900/1100 metri.
Al nord soleggiato, così come sulle regioni centrali tirreniche
La presenza di un vortice depressionario all’interno del Mare Jonio, provoca, come spesso a cade, condizioni meteo nettamente migliori sulle regioni tirreniche centrali e su quelle settentrionali. In queste aree infatti, i cieli si presentano in prevalenza soleggiati con al più qualche breve disturbo nuvoloso transitorio. Le temperature rimangono comunque ancorate alla norma del periodo grazie all’affluenza di aria più fredda in quota.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.