Meteo - Italia divisa tra passaggi instabili e temperature massime di oltre +30°C
Italia con meteo ancora incerto: atteso un weekend tra schiarite, nubi di passaggio ed acquazzoni. Prossima settimana nuova fase di maltempo con rischio nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica a scala europea
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica a scala europea piuttosto lenta nella sua evoluzione con l'anticiclone delle Azzorre che si mantiene in pieno Oceano Atlantico, mentre una vasta lacuna barica è ben salda sull'Europa centro-occidentale sino al Mediterraneo settentrionale. L'Italia si ritrova nell'area di confine tra le umide correnti instabili pilotate dalla lacuna barica e quelle più calde in risalita dal nord Africa.
Sabato tra caldo e qualche acquazzone
Tregua dal maltempo, ma non mancheranno i fenomeni. Giornata di sabato al via con cieli sereni al nord, Marche, Umbria e Toscana. Nubi di passaggio sul resto del centro-sud con qualche goccia di pioggia sulla Sardegna orientale, medio-basso Lazio e nord della Campania. Nel corso del pomeriggio instabilità in formazione sulle Alpi con acquazzoni e temporali in parziale estensione entro la sera anche alle pianure di Piemonte e Lombardia. Nubi di passaggio al sud, Sicilia e basso Lazio con associate occasionali deboli piogge intermittenti ed a carattere irregolare; maggiori schiarite altrove. Nel corso della prossima notte residue deboli piogge al sud e Sardegna, asciutto altrove, ma con nubi di passaggio. Caldo al sud con punte massime attese di +31/+33°C in Sicilia.
Domenica nubi e qualche pioggia al centro-sud
Flusso umido meridionale che anche nella giornata di domenica penalizzerà in particolare le regioni centro-meridionali, dove è previsto il passaggio di nubi durante l'arco della giornata con associate occasionali piogge a carattere irregolare; possibili temporali nel corso del pomeriggio, specie sui settori appenninici e Campania. Tempo più stabile al nord con ampie schiarite in pianura, salvo acquazzoni a ciclo diurno a ridosso di Alpi e Prealpi. Attese ancora temperature massime di oltre +30°C in Sicilia. Prossima settimana nuova fase di intenso maltempo al nord e parte del centro. vediamo maggiori dettagli nella pagina successiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana nuova fase di maltempo
Saccatura in discesa sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà un nuovo intenso peggioramento su parte dell'Italia nel corso della prossima settimana. Maltempo atteso già da lunedì al nord, Sardegna e parte del centro con fenomeni che nella seconda parte di giornata assumeranno carattere localmente di nubifragio. Maltempo che insisterà anche nella prima parte della giornata di martedì, poi è atteso un parziale miglioramento nei giorni successivi, ma con meteo che si manterrà a tratti incerto per il passaggio di umide correnti occidentali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30