METEO - ITALIA divisa tra rischio NUBIFRAGI e CALDO estivo nelle prossime ore; i dettagli

METEO - ITALIA divisa tra rischio NUBIFRAGI al sud e CALDO estivo al nord e centrali tirreniche nelle prossime ore; i dettagli

Italia divisa in due dal prossimo weekend con maltempo su alcune aree del nord e caldo al sud?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico vede l'Anticiclone delle Azzorre ben saldo a largo dell'Oceano Atlantico, mentre un'area di bassa pressione va isolandosi a largo del Portogallo. Alta pressione al suolo su gran parte dell'Europa centro-meridionale, con massimi barici fino a 1025 hPa sul comparto centrale, mentre un blando cavo d'onda transita sul Mediterraneo meridionale. L'Italia si ritroverà quindi divisa in due: tempo mediamente stabile e caldo al nord, rischio nubifragi al sud. Vediamo tutti i dettagli.

Temporali e rischio nubifragi su parte del sud

Rischio forti temporali nelle prossime ore tra Calabria e Sicilia

Meteo – Il passaggio dell'ansa ciclonica sul Mediterraneo centro-meridionale ha favorito la genesi di un minimo di pressione al suolo sul basso Tirreno. La giornata odierna vedrà condizioni di spiccato maltempo in particolare tra Calabria e Sicilia, dove sono attesi nelle prossime ore forti temporali. Non si esclude la possibilità per fenomeni molto intensi, a carattere di nubifragio, sui settori ionici cella Calabria, con cumulate giornaliere localmente superiori ai 100 mm. Nubi irregolari persisteranno sul resto del sud Italia, con possibili acquazzoni e temporali anche tra Basilicata e zone interne tra Campania e Puglia. Meteo che diverrà instabile nel corso del pomeriggio anche sulle zone interne del Lazio, Appennino centrale, Sardegna meridionale ed Alpi anche in questo caso con possibili acquazzoni o temporali, anche se meno intensi e più localizzati.

Caldo estivo al nord e centrali tirreniche

Non solo maltempo, ma nelle prossime ore sull'Italia si respirerà anche un'aria dal sapore estivo. L'alta pressione sulle regioni settentrionali, confinerà infatti i fenomeni pomeridiani per lo più ai settori montuosi. Sui settori di pianura, dopo gli addensamenti del primo mattino, seguiranno ampie schiarite con temperature in deciso aumento fino a raggiungere nel pomeriggio i +30/+31°C. Caldo estivo anche sui settori interni delle regioni centrali tirreniche, dove le colonnine di mercurio potranno localmente toccare i +32°C, per un weekend di settembre dal sapore estivo. Ma che tempo ci attende nei prossimi giorni? Vediamolo nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione pronta ad abbracciare l'Italia

Il maltempo che interesserà il sud Italia nelle prossime ore, verrà rapidamente sostituito nel corso dei prossimi giorni dal ritorno del bel tempo. Un promontorio anticiclonico riuscirà ad imporsi sul Mediterraneo centrale nel corso della prossima settimana, favorendo un diffuso miglioramento del tempo. Residui fenomeni potranno attardarsi tra Calabria e Sicilia nella giornata di domenica, ma a seguire prevarranno le schiarite con temperature decisamente estive su tutto il Paese. Il vero Autunno è ancora rimandato, rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.