Meteo - Italia divisa tra sole e tepore primaverile al centro-sud con punte di +20°C, qualche locale pioggia al nord
Meteo mediamente stabile e mite al centro-sud con punte di +20°C sulla Sardegna, nubi e qualche goccia di pioggia su parte del nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo Italia
Campo altopressorio è disteso dal Mediterraneo centro-occidentale con valori al suolo alti e livellati attorno ai 1030 hPa, garantisce stabilità e temperature miti su gran parte d'Italia. Tuttavia, infiltrazioni umide nei bassi strati riescono ad insinuarsi sulle regioni settentrionali, determinando cieli a tratti grigi. Freddo quindi assente in questo finale di febbraio con l'Inverno decisamente sottotono.
Situazione meteorologica in atto
Nonostante l'alta pressione, infiltrazioni umide nei bassi strati determinano nuvolosità diffusa sulle regioni di Nordovest, Emilia e Toscana con qualche goccia di pioggia su Liguria e Lombardia. Bel tempo prevalente sul resto del Paese con sole al sud, Isole, Abruzzo e Lazio, salvo innocui addensamenti su Salento e settori orientali della Sardegna.
Tendenza meteo prossime ore
Seconda parte di giornata ( consulta il meteo domenica 23 febbraio) che vedrà fenomeni, seppur deboli, insistere sulla Liguria ed Lombardia, peggiora nottetempo sull'Emilia ed alta Toscana. Tempo stabile sul resto del Paese con ampie schiarite al sud, Lazio ed Abruzzo, mentre innocui addensamenti medio-bassi transiteranno sulle restanti regioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature miti, punte di +20°C in Sardegna
Mentre un'ondata di gelo e neve interessa l'Europa sudorientale ed il Medio Oriente, sull'Italia il finale di febbraio risulta tutt'altro che invernale. Temperature molto miti si stanno raggiungendo in queste prime ore del pomeriggio specie al centro-sud con valori massimi di +16/+18°C tra Lazio ed Umbria, su Campania e Sicilia. La regione più calda appare la Sardegna, dove si stanno toccando i +20°C sui settori centro-occidentali dell'Isola, valori quindi più tipici della stagione primaverile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – L’Italia finisce nuovamente nel mirino del maltempo, scatta l’allerta della Protezione Civile: ecco dove
23 Febbraio 2025 | ore 19:32
Meteo Torino – Cieli spesso nuvolosi e con possibili piovaschi in arrivo: ecco le previsioni
23 Febbraio 2025 | ore 18:43
Meteo – Partenza di Marzo shock, flusso artico in ingresso in Italia con ultimi scampoli di Inverno? La tendenza
23 Febbraio 2025 | ore 17:58
Meteo – Inverno assente, ma Primavera non decolla: maltempo atlantico in arrivo, possibili temporali e neve
23 Febbraio 2025 | ore 17:16