Meteo - Italia divisa tra temporali al Nord e bel tempo al Centro-Sud, clima estivo ma caldo senza eccessi

Meteo - campo di alta pre4ssione porta stabilità e cieli soleggiati al Centro-Sud salvo dei fenomeni pomeridiani nelle zone interne, maltempo al Nord interessato da correnti umide

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda alle medio-alte latitudini, con minimi al suolo fino a 995 hPa uno sulla Scandinavia e uno sul Mare del Nord in movimento verso l'Islanda. Configurazione barica che richiama correnti umide occidentali verso il Nord Italia portando condizioni meteo a tratti instabili, mentre un vasto campo di alta pressione che si estende dall'Atlantico verso il Mediterraneo va a proteggere l'Italia centro-meridionale e le Isole Maggiori.

Italia divisa a metà tra bel tempo e temporali

Come abbiamo appena visto, delle correnti di aria umide vanno ad interessare in Nord Italia portando condizioni meteo instabili. Locali piogge e temporali saranno presenti anche al mattino. Nel corso delle ore pomeridiane sarà protagonista l'instabilità termo-convettiva, con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale ma con fenomeni sparsi anche sulla Pianura Padana, più probabili sui settori centro-orientali. Tra la serata e la notte persisteranno condizioni di tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi, in queste ore soprattutto sulla Pianura Padana, con fenomeni localmente anche intensi. Tempo invece stabile al Centro-Sud con cieli per lo più soleggiati, salvo dei fenomeni pomeridiani in sviluppo in Appennino e in sconfinamento sulle regioni adriatiche. Situazione meteo sull'Italia che dovrebbe ripetersi anche nei prossimi giorni, anche se con instabilità in graduale diminuzione.

Anticiclone africano in risalita dal weekend con caldo in aumento

Temperature in graduale rialzo ma con caldo ancora contenuto

Nel corso dei prossimi giorni avremo sempre più una maggiore componente africana all'alta pressione presente sul Mediterraneo. Questo sarà favorito dall'approfondimento di un vortice depressionario ad ovest delle Isole Britanniche che spingerà verso sud l'anticiclone delle Azzorre. Temperature che tenderanno quindi gradualmente ad aumentare. Valori termici che attualmente risultano ancora leggermente sotto le medie del periodo e che nei prossimi giorni si porteranno in linea o leggermente al di sopra delle medie. Clima dunque estivo ma ancora senza eccessi di caldo per gran parte della settimana. Ma attenzione a cosa potrebbe accadere dal weekend, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal weekend al via la prima ondata di caldo di luglio con la risalita dell'anticiclone africano

Situazione sinottica sull'Europa che dovrebbe cambiare con l'arrivo del secondo weekend di luglio. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che potrebbe prendere il via proprio dal weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.