Situazione sinottica a scala europea
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di una “cintura” anticiclonica presente tra il vicino Atlantico ed i Balcani, abbracciando anche il bacino del Mediterraneo. Flusso umido oceanico che scorre ondulato oltre il 45°N con un’ansa ciclonica in transito sul centro Europa, mentre correnti calde africane interessano l’Europa meridionale. Situazione meteorologica sull’Italia quindi contraddistinta da caldo nuovamente intenso e diffusa stabilità, salvo qualche temporale di calore su Alpi ed Appennino centrale.
Oggi caldo in ulteriore aumento, salvo qualche temporale di calore su Triveneto ed Appennino
Anticiclone in nuovo rinforzo. Giornata odierna che farà registrare condizioni meteo diffusamente stabili sull’Italia. Al mattino attesi cieli sereni, salvo innocui addensamenti sul basso Piemonte e settori alpini. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali prenderanno forma sulle Alpi ed Appennino centrale con fenomeni in estensione parziale anche alle alte pianure veneto-friulane; ancora bel tempo sul resto d’Italia. Temperature in ulteriore aumento fino a sfiorare i +40°C sulle zone interne del centro, Sardegna e tra Basilicata e nord della Puglia
Oggi 6 città da bollino rosso
Temperature in ulteriore aumento sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di oggi, domenica 28 luglio: bollino ROSSO su: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma; bollino ARANCIONE su: Bologna Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo; bollino GIALLO su: Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina e Reggio Calabria, . Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Lunedì picco del caldo con punte di +40°C
Nuovo picco del caldo sull’Italia. La giornata più calda prevista sarà quella di lunedì, quando sulle zone interne di Puglia, Basilicata, cosentino Isole Maggiori e tra Lazio, media-bassa Toscana e Umbria le temperature si porteranno attorno ai +38/+40°C. Caldo anche al nord con temperature massime in Pianura Padana che gradualmente raggiungeranno la soglia dei +35°C con picchi di +36/+38°C tra bassa Lombardia ed Emilia. Le temperature saranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 4-6°C al nord e di 6-8°C al centro-sud ed Isole. Assenza di precipitazioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.