Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da una saccatura a largo dell’Oceano Atlantico con centro di bassa pressione pari a 983 hPa centrato a sud dell’Islanda. In tal modo un vasto ed anomalo anticiclone è disteso dal nord Africa sin verso il centro Europa, alimentato da masse d’aria molto calde sui settori occidentali europei. Persiste una residua circolazione fresca ed instabile tra Mar Nero e Mediterraneo orientale, mentre il flusso umido perturbato principale transita mediamente oltre il 50°N. In Italia ottobre parte con un anomalo campo anticiclonico e caldo fuori stagione.
Meteo Italia: ottobre al via con un anomalo campo anticiclonico
Meteo Italia domenica 1 ottobre – Anticiclone in ulteriore rinforzo con campo barico alto e livellato tra i 1022 hPa ed i 1025 hPa, favorirà un avvio di ottobre all’insegna del sole su tutte le regioni; da segnalare solo qualche innocuo addensamento di passaggio sulle Alpi e tra Calabria e Sicilia orientale. Temperature in ulteriore lieve aumento e dal sapore estivo su tutto il Paese con valori massimi attesi fino a +30°C sulla bassa Pianura Padana, Sardegna e lungo il versante tirrenico.
Qualche disturbo a metà settimana atteso sul nord Italia
Mese di ottobre al via con l’Italia nella morsa dell’alta pressione. Bel tempo che tenderà ad affermarsi su tutto il Paese anche tra lunedì e martedì, quando il sole prevarrà su gran parte del Paese. Un lieve cedimento barico sul centro Europa favorirà sul nord Italia l’intrusione in quota di masse d’aria più umide nella giornata di mercoledì con possibili acquazzoni e temporali sul Triveneto ed Alpi; prosegue il bel tempo con caldo fuori stagione sul resto del Paese. Temperature attese ancora estive con punte massime di +30°C. Anomalie termiche positive nei valori massimi anche di 6-8°C e fino a 10°C sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà ben oltre i 4000 metri!
Autunno in crisi, ancora lontane le umide e piovose perturbazioni atlantiche
Autunno in grande difficoltà. L’alta pressione è attesa anche nel corso della prossima settimana sull’Europa sud-occidentale, bloccando l’ingresso delle umide e piovose correnti atlantiche a favore, invece, di caldo estivo e prolungata assenza di piogge. Qualche disturbo potrebbe interessare a metà settimana i settori alpini e localmente le pianure a nord del Po per un momentaneo calo barico sul fianco settentrionale dell’alta pressione, ma si tratterà di fenomeni localizzati. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.