Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 5 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Dominio anticiclonico, sarà una domenica di bel tempo e temperature miti

Meteo stabile da nord a sud sull'Italia per l'affermazione di un vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo e centro Europa

Meteo Italia – Dominio anticiclonico, sarà una domenica di bel tempo e temperature miti
Meteo Weekend.

Situazione sinottica a scala europea

Situazione sinottica a scala europea piuttosto bloccata con un vasto campo anticiclonico disteso dal Mediterraneo centrale al Regno Unito e Mar del Nord, abbracciando anche il comparto balcanico e centro Europa dove ritroviamo valori pressori sino a 1032 hPa. Lacuna barica che ha determinato eventi alluvionali in Spagna tende gradualmente ad essere riassorbita da una blanda saccatura sul vicino Atlantico, mentre il flusso umido perturbato principale scorre a latitudini decisamente settentrionali.

Domenica di bel tempo da nord a sud

Giornata odierna, domenica 3 novembre, che vedrà l’Italia interessata da un ulteriore rinforzo del campo d’alta pressione con valori fino a 1027 hPa sulle regioni settentrionali. Condizioni meteo quindi attese stabili da nord a sud per l’intero arco di giornata con sole prevalente su tutte le regioni nel corso del mattino, salvo qualche nebbia in Pianura Padana e valli del centro. Bel tempo su tutta Italia anche nel corso del pomeriggio,  mentre nottetempo tornano nebbie e dense foschie sulla Pianura Padana e valli del centro.

Temperature miti di giorno con picchi di +25°C

La presenza dell’alta pressione favorirà quindi un’ampio soleggiamento, mentre la lacuna barica sulla Penisola Iberica richiamerà masse d’aria miti specie sui settori occidentali italiani. Le temperature si manterranno quindi piuttosto miti, specie durante il giorno quando sono attesi picchi massimi fino a +25°C sulla Sardegna. Un lieve calo è atteso sul resto del Paese con valori massimi mediamente di +18/+20°C al nord, +20/+23°C al centro e +20/+23°C al sud con punte di +24°C sulle due Isole Maggiori e Basilicata. 

Alta pressione fino a metà settimana poi arriva qualche disturbo

Robusto campo altopressorio che insisterà sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni, garantendo stabilità sull’Italia fino a metà della prossima settimana. Nella seconda parte possibile un indebolimento in quota dell’alta pressione con infiltrazioni più fresche e possibile ritorno di qualche pioggia. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto