Tanto sole e caldo sopportabile
Già nella giornata di ieri le condizioni meteo sono tornate a migliorare sulla nostra Penisola, specialmente al Nord dove nella giornata di giovedì abbiamo assistito ad una forte ondata di maltempo, con temporali, grandinate ed anche tornado. Nella giornata odierna le condizioni meteo continueranno a migliorare maggiormente. L’anticiclone africano nel corso delle ore si va ad espandere sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale e l’Italia si andrà a trovare sul suo bordo orientale dove scorrono correnti più fresche nord-occidentali. Tempo quindi stabile e soleggiato grazie all’alta pressione e caldo più sopportabile. Nelle ore pomeridiane nuvolosità sui rilievi alpini e appenninici per instabilità convettiva. Nella seconda parte della giornata passaggio instabile sulle regioni settentrionali con qualche pioggia e temporale.
Nuova ondata di caldo in arrivo
A partire dalla giornata di domenica i principali modelli mostrano un’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale e sulla Penisola Italiana che va a garantire maggiore stabilità. Allo stesso tempo tempo una vasta area depressionaria posizionata sull’Atlantico settentrionale e Isole Britanniche si va ad estendere verso sud, andando cosi a richiamare aria calda dal continente africano verso il nostro Paese. Condizioni meteo stabili con temperature in aumento. Temperature massime oltre i +34/35 gradi con punte anche di +40 su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Affondo atlantico in arrivo sull’Italia con temporali e clima fresco
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici continuano a confermare l’arrivo di una saccatura atlantica diretta sull’Italia nella giornata di martedì. Al mattino raggiungerà le regioni settentrionali portando piogge diffuse ed intense con acquazzoni e temporali e locali nubifragi. Nella seconda parte della giornata il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali. Temperature in calo al Centro-Nord mentre al Sud continuerà l’avvezione calda con tempo stabile e temperature prossime ai 40°C.
CONTINUA A LEGGERE
Goccia fredda sulla Penisola Italiana e break dell’estate a metà mese
Per l’evoluzione dell’affondo atlantico sull’Italia, sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF, mostrano la saccatura che si va ad isolare nella giornata di mercoledì e la goccia fredda va a stazionare sull’Italia centro-settentrionale almeno fino all’inizio del prossimo weekend. Se questo venisse confermato potremmo avere un vero e proprio break dell’estate con atmosfera instabile, piogge sparse e clima abbastanza fresco. Il caldo africano verrebbe dunque spazzato via almeno fino al weekend. Precisiamo comunque che data la distanza temporale si tratta ancora di una tendenza meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.