Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, arrivo il caldo africano
La terza settimana di giugno inizia con un cambio di circolazione meteo. Rispetto a quanto visto fino ad ora infatti un promontorio anticiclonico si va espandendo sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili su tutta l’Italia. Allo stesso tempo una vasta saccatura depressionaria si muove sulle Isole Britanniche raggiungendo i settori più occidentali dell’Europa dove porta nuvole e piogge. Vediamo allora intensità e durata di questa prima ondata di caldo.
Temperature in netto aumento durante i prossimi giorni con primi picchi di +40 gradi
Ondata di caldo africano in arrivo nei prossimi giorni con temperature in rapida crescita, fase calda intensa ma probabilmente veloce. Da domani ecco che un’intensa risalita di aria calda interesserà il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura anche di 8-10 gradi su diverse zone della Penisola. Temperature massime quasi ovunque oltre i +30 gradi con punte oltre i +35 su zone interne tirreniche e zone intere del Sud. Non si escludono valori prossimi ai +40 gradi sulle Isole Maggiori.
Temporali e calo termico possibile entro l’ultimo weekend di giugno con l’arrivo di una goccia fredda
Saccatura in transito sul Mediterraneo centrale secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS per il prossimo weekend. Questa dovrebbe porre fine alla prima ondata di caldo riportando le temperature su valori più prossimi alle medie del periodo, localmente anche al di sotto. Se confermato un passaggio del genere potrebbe portare anche condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi in Italia a tratti anche di forte intensità e a carattere di nubifragio.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ultimi giorni di giugno movimentati e con clima ancora piuttosto fresco?
Mese di giugno che potrebbe concludersi instabile e fresco, anche se la distanza temporale è elevata diversi modelli mostrano infatti questa tendenza. L’alta pressione dovrebbe infatti estendersi tra Europa e Mediterraneo ma il cuore più caldo dovrebbe restare confinato più ad ovest. Temperature dunque che per fine mese potrebbe rimanere attorno alle medie del periodo. Inoltre l’ingresso di correnti fresche orientali potrebbe portare condizioni meteo a tratti instabili con fenomeni pomeridiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.