METEO ITALIA: dopo il CALDO ancora conferme su fase FRESCA e temporalesca
METEO: nuova rapida fase calda in vista ma la prossima settimana dovrebbe vedere l'arrivo di una goccia fredda con temporali in ITALIA
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo i forti temporali si placa il maltempo al Nord
Come anticipato nei giorni scorsi il transito di un piccolo cavetto d'onda sulle regioni del Nord è bastato per trasformare buona parte di quel caldo umido in violenti temporali e nubifragi. Condizioni meteo perturbate nella giornata di ieri sulle regioni settentrionali dove non sono mancate gradinante di grandi dimensioni e anche tornado. Condizioni meteo in miglioramento tra oggi e il weekend ma la prossima settimana potrebbe vedere una nuova fase instabile.
Meteo weekend: stabile e soleggiato con calo in aumento
La giornata di Sabato vedrà condizioni meteo stabili su buona parte dell'Italia grazie ad un promontorio anticiclonico che si estende verso il Mediterraneo centrale. Nord Italia sfiorato da correnti umide in quota con possibilità di qualche temporali specie dalla serata sulle Alpi e sulle regioni di Nord-Est. Nel corso della giornata di Domenica l'anticiclone africano dovrebbe tornare ad espandersi verso l'Italia portando tempo stabile ma soprattutto un nuovo aumento del caldo.
Nuova fase calda in vista con temperature oltre i +40 gradi
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per l'inizio della prossima settimana confermano una fase molto calda per l'Italia. Ancora una volta la circolazione depressionaria presente sulle Isole Britanniche doverebbe allungarsi verso la Penisola Iberica innescando la risalita di aria africana verso l'Italia. Previste condizioni meteo stabili nei primi giorni della settimana con temperature anche di 8-10 gradi sopra media specie al Centro-Sud. Temperature massime oltre i +34/35 gradi con punte anche di +40 su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda sul Mediterraneo e break dell'estate a metà mese
Il modello americano GFS anche questa mattina conferma la possibilità di un peggioramento meteo nel corso della prossima settimana. La circolazione depressionaria presente sull'Europa occidentale dovrebbe infatti muoversi verso est fino a penetrare sul Mediterraneo dove potrebbe isolarsi come goccia fredda tra Mercoledì e Giovedì. Se confermato intorno alla metà di luglio potremmo dunque avere un vero e proprio break dell'estate con acquazzoni e temporali sparsi ma soprattutto un calo delle temperature anche consistente da Nord a Sud. Via il caldo africano dunque almeno fino al weekend successivo anche secondo il modello europeo ECMWF. Precisiamo comunque che data la distanza temporale si tratta ancora di una tendenza meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51