Meteo Italia - dopo il maltempo del weekend anticiclone che potrebbe riaffacciarsi sul Mediterraneo

Meteo Italia - arriva una perturbazione atlantica con piogge e temporali nel weekend, prossima settimana che potrebbe però rivedere una rimonta anticiclonica verso il Mediterraneo

Meteo Italia - prossima settimana l'alta pressione ci riprova
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, perturbazione in ingresso sul Mediterraneo

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una vasta perturbazione atlantica si muove verso Europa occidentale e Mediterraneo. Condizioni meteo che nelle prossime ore peggioreranno anche in Italia con piogge e acquazzoni a partire dalle regioni settentrionali. Giornata per lo più asciutta al Centro-Sud dove i primi fenomeni arriveranno tra la sera e la notte sui settori tirrenici centrali. Neve sulle Alpi localmente anche abbondante ma generalmente oltre i 1300-1600 metri.

Vortice depressionario nel weekend con piogge e temporali anche intensi

Secondo weekend di febbraio che vedrà la struttura depressionaria colpire in pieno il Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo sull'Italia intorno a 990 hPa. Condizioni meteo che saranno instabili o perturbate sia Sabato che Domenica soprattutto sui versanti occidentali della Penisola ove non mancheranno temporali localmente anche intensi. Temperature in calo nella seconda parte del weekend ma con temperature comunque in linea o anche poco sopra le medie del periodo.

Meteo – Attacco di maltempo invernale in arrivo in Italia nel Weekend, torna anche la neve: i dettagli

Possibile rimonta dell'alta pressione nel corso della prossima settimana

Nella prima parte della prossima settimana ecco che la parte finale della perturbazione porterà correnti più fresche in Italia con temperature in media o localmente poco al di sotto. Condizioni meteo che saranno poi in rapido miglioramento. Da metà mese ecco che un promontorio anticiclonico potrebbe elevarsi nuovamente verso l'Europa occidentale unendosi poi con un campo di alta pressione sui settori orientali del continente. Ma questa è solo l'ipotesi del modello GFS e non è l'unica.

Tendenza meteo: vortice compatto nel lungo periodo e Italia sul bordo dell'anticiclone

Nessuna segnale d'inverno traspare con gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo nel nel medio ne nel lungo periodo. Sul finire della seconda decade di febbraio infatti il vortice polare viene visto ancora piuttosto compatto e un vasto anticiclone potrebbe ancora tenere banco sui settori occidentali dell'Europa. Italia che probabilmente si troverà sul bordo con temperature dunque vicine alle medie o poco sopra ma probabilmente con assenza di precipitazioni significative.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.