Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – dopo il maltempo del weekend non si esclude una fase più mite sul Mediterraneo

Meteo Italia: confermata la fase di maltempo nel weekend con neve anche abbondante in montagna, ancora tempo instabile per la prossima settimana ma probabilmente con aria più mite

Meteo Italia – dopo il maltempo del weekend non si esclude una fase più mite sul Mediterraneo
Meteo Italia - prossima settimana ancora piogge ma possibile clima mite

Alta pressione in espansione e tempo più stabile in Italia ma ancora per poco

Situazione sinottica che vede l’alta pressione delle Azzorre ormai centrata sul basso Atlantico con massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Questo si espande anche su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale lambendo la nostra Penisola. Giornata odierna che vedrà infatti condizioni meteo per lo più asciutte ma ancora per poco. Prossimi giorni con nuvolosità in aumento e prime piogge in arrivo, in attesa del peggioramento del weekend.

Tra Giovedì e Venerdì perturbazione in avvicinamento e prime piogge a partire dal Nord

Vasta circolazione depressionaria che tra Giovedì e Venerdì si muoverà tra Islanda e Isole Britanniche con valori minimi al suolo intorno a 960 hPa. Perturbazione che raggiungerà anche l’Europa occidentale e poi il Mediterraneo determinando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Prime precipitazioni Giovedì sulle regioni settentrionali con neve sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri. Fenomeni più intensi e diffusi poi da Venerdì con l’interessamento anche dei settori tirrenici.

Maltempo in arrivo entro il weekend

Maltempo in arrivo entro il weekend

Maltempo nel weekend con lieve calo termico e neve sulle montagne

Nel corso dell’ultima weekend di febbraio ecco che la perturbazione nord-atlantica dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale portando il suo carico di maltempo distribuito. Come anticipato si tratterà comunque di un peggioramento meteo di stampo più autunnale che invernale. Avremo infatti un effimero calo delle temperature con annessa neve in montagna ma prevalentemente a quote medie.

Tendenza meteo: fase umida ma anche piuttosto mite possibile per la fine di febbraio

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prossima settimana risultano ancora piuttosto discordi. Condizioni meteo che probabilmente risulteranno instabili sul Mediterraneo a causa di nuovi affondi perturbati. Questi potrebbero però andare molto più ad ovest, come nel caso di GFS, determinando dunque una risalita di correnti molto miti sull’Italia dove si avrebbero si delle piogge ma con quote neve molto elevate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto