Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Una vasta circolazione depressionaria con valori minimi al suolo intorno a 980 hPa resta posizionata tra Islanda e Isole Britanniche. Questa si allunga anche su Europa e Mediterraneo dove una saccatura in movimento verso est porta ancora condizioni meteo localmente instabili in Italia. Nelle prossime ore ci attendiamo ancora residue precipitazioni soprattutto su zone interne del Centro e regioni del Sud, neve oltre i 1300-1500 metri in Appennino.
Ancora qualche pioggia per Martedì poi spazio alla rimonta dell’alta pressione
Giornata di Martedì che vedrà ancora condizioni meteo instabili segnatamente su regioni del medio versante adriatico e al Sud. Netto miglioramento altrove il quale poi si propagherà anche al resto della Penisola nel corso della settimana. Da Mercoledì infatti la rimonta di un promontorio anticiclonico poterà di nuovo condizioni meteo stabili in Italia e con temperatura in rialzo. Assenza di precipitazioni almeno fino al weekend.
Anticiclone di nuovo verso Europa e Mediterraneo almeno fino al weekend
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nel corso della seconda parte della settimana mostrano un vasto anticiclone tra Europa occidentale e Mediterraneo con condizioni meteo più che asciutte almeno fino al weekend. Temperature in rialzo con valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo in Italia. Anomalie anche maggiori sui settori centrali del continente dove si potrebbero anche superare i 10 gradi sopra media.
Tendenza meteo: seconda decade di febbraio con l’alta pressione, inverno verso il capolinea
Modelli che già nel weekend mostrano segnali di incertezza con l’europeo ECMWF che ad esempio propone il transito di una piccola saccatura sull’Italia. Resta il fatto che anche la seconda decade di febbraio trascorrerà molto probabilmente all’insegna dell’alta pressione e delle temperature sopra media. Inverno, al momento tra i più caldi di sempre, che si avvia così verso il capolinea.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.