Meteo Italia - dopo il weekend nuovo picco di caldo estremo sul Mediterraneo, calo termico a seguire
Meteo Italia - si prepara subito dopo il weekend una nuova espansione dell'africano con picco di caldo estremo, ultimi giorni di luglio che dovrebbero comunque vedere un lento calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali anche intensi possibili nelle prossime ore sulle regioni del Nord Italia
Come anticipato ecco che il transito di un piccolo cavetto d'onda porta condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord Italia. In queste prime ore del giorno acquazzoni e temporali anche intensi stanno interessando soprattutto il Friuli Venezia-Giulia. Nel pomeriggio atteso comunque un generale aumento dell'instabilità con fenomeni sparsi, più intensi sulle regioni di Nord-Est dove non si escludono anche episodi di grandine. Locali fenomeni anche sulle zone interne del Centro.
Caldo in attenuazione con l'arrivo del weekend e ancora temporali possibili
Temperature che nel corso del prossimo weekend rientreranno su valori più prossimi alle medie del periodo sia al Nord che sulle regioni del Centro Italia. Qualche grado in meno anche al Sud in un contesto comunque di valori sopra media. Condizioni meteo che saranno ancora instabili al Nord Italia dove il transito di un piccolo cavetto d'onda porterà alla formazione di temporali anche intensi con interessamento sia delle Alpi che delle pianure. Dopo il weekend nuova ondata di caldo in arrivo.
Ultima settimana di luglio che inizia con una nuova e intensa offensiva del caldo africano
Anticiclone africano che subirà solo una parziale ritirata nel corso dei prossimi giorni ma ecco che all'inizio della prossima settimana si rialzerà verso il Mediterraneo. Ancora una volta colpito soprattutto il Centro-Sud Italia con temperature sopra media fino a 8-10 gradi. Condizioni meteo stabili salvo qualche temporale sempre possibile sulle regioni settentrionali, calo termico atteso durante gli ultimi giorni del mese di luglio con valori più consoni al periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo agosto: mese che potrebbe essere più normale sotto il profilo termico
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17