Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – dopo il weekend temperature in calo e maggiore instabilità, ecco la tendenza

Meteo Italia - secondo weekend di novembre con tempo asciutto poi la prossima settimana potrebbe vedere aria più fredda e una maggiore instabilità sul Mediterraneo

Meteo Italia – dopo il weekend temperature in calo e maggiore instabilità, ecco la tendenza
Meteo Italia - prossima settimana con calo delle temperature

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, locali piogge su queste regioni

Cuore dell’alta pressione che sul finire di questa settimana si va posizionando tra Europa orientale e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Mediterraneo maggiormente scoperto ma con condizioni meteo che in Italia resteranno per lo più asciutte. Da segnalare qualche pioggia sparsa su Sicilia e Sardegna, tra la sera e la notte poi qualche fenomeno anche su Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.

Goccia fredda in movimento sui Balcani nel weekend ma tempo ancora asciutto

Secondo weekend di novembre che vedrà ancora condizioni meteo per lo più stabili in Italia, anche se con qualche segnale di cambiamento. Avremo infatti un anticiclone disteso tra Atlantico ed Europa nord-orientale ma con infiltrazioni fresche che raggiungeranno il Mediterraneo dai quadranti orientali. Ecco poi una piccola goccia fredda in quota che dovrebbe muoversi dai Balcani verso ovest ma senza raggiungere la nostra Penisola.

Aria più fredda sul bordo orientali dell'anticiclone

Aria più fredda sul bordo orientali dell’anticiclone

Robusto anticiclone per la prossima settimana e freddo che prova a scendere sul Mediterraneo

All’inizio della prossima settimana ecco un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche, con massimi al suolo fino a 1040 hPa. Flusso atlantico ancora chiuso dunque mentre sul bordo orientale aria più fredda potrebbe discendere fino a raggiungere l’Italia. Condizioni meteo che potrebbero farsi instabili e temperature in calo di qualche grado sulla nostra Penisola con possibilità di neve a quote medio-basse. Tutta l’evoluzione sarà comunque da valutare con i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: aria sempre più fredda sui settori orientali del continente da metà novembre

Come anticipato, l’evoluzione meteo sul medio-lungo periodo resta molto incerta. Intorno a metà mese sembra confermano dai principali modelli un robusto anticiclone tra Atlantico e settori occidentali del continente. Flusso perturbato da ovest che resterà dunque ancora bloccato, niente grandi piogge autunnali insomma. Più ad est invece scorrerà aria sempre più fredda e dunque per l’Italia ci attendiamo comunque tempo non troppo instabile ma temperature in media o anche poco sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto