Meteo Italia - dopo l'impennata delle temperature ecco un fronte freddo nel primo weekend di dicembre
Meteo - temperature in aumento in Italia ma con l'arrivo del primo weekend di dicembre ecco un fronte freddo che riporterà condizioni più invernale e anche maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile neve a bassa quota nelle prossime ore ma anche temperature in rialzo
Una saccatura depressionaria si allunga sull'Europa occidentale con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Condizioni meteo in peggioramento sulle regioni del Nord Italia dove le correnti più umide scorreranno sopra l'aria fredda portando precipitazioni sparse con neve inizialmente fino a quote molto basse. Netto rialzo delle temperature invece al sud con valori sopra media anche di 6-8 gradi.
Fronte freddo e maltempo a tratti intenso in Italia tra Venerdì e Sabato
Tra Sabato e Domenica perturbazione in avvicinamento al Mediterraneo centrale con l'approfondimento di un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa sul Mar Ligure. Condizioni meteo instabili o perturbate sulle regioni settentrionali nella giornata di Venerdì ma con neve solo a quote medio-alte sulle Alpi. Peggioramento meteo che poi entro la prima parte di Sabato raggiungerà anche il Centro-Sud portando piogge, temporali e un generale calo delle temperature.
Meteo weekend: primo fine settimana di dicembre con clima invernale ma tempo in miglioramento
Perturbazione che tra Sabato e Domenica si allontanerà dalla nostra Penisola seppur con qualche nota di residua instabilità soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche. Clima più freddo nel primo weekend di dicembre con temperature che dovrebbero scendere anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. Nuova perturbazione attesa poi nel corso della prima settimana dell'inverno.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: l'inverno inizia con tempo instabile e clima a tratti piuttosto freddo
Principali modelli che per la prima settimana di dicembre, e dell'inverno, mostrano il possibile transito di una nuova perturbazione. Una saccatura di matrice atlantica dovrebbe infatti sfilare sul Mediterraneo centrale entro metà settimana portando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con possibilità di neve a quote medie lungo l'Appennino. Guardando ancora oltre sia il modello GFS che l'europeo ECMWF propongono scenari di maltempo anche per il ponte dell'Immacolata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29