METEO ITALIA - Dopo un caldo WEEKEND intensa fase di MALTEMPO in arrivo
METEO - tempo più stabile in ITALIA grazie all'espansione dell'anticiclone, dopo il weekend però possibile intensa fase di maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica in Europa ed evoluzione
Una vasta circolazione depressionaria domina sui settori centro-settentrionali del nostro continente con una minimo di pressione al suolo intorno a 990 hPa sulla Finlandia. Questa pilota correnti più umide anche sul Mediterraneo portando condizioni meteo a tratti instabili in Italia. Tra Atlantico ed Africa troviamo una serie di promontori anticiclonici responsabili di un netto miglioramento meteo entro il weekend.
Nuvole e piogge sparse, ecco dove tra oggi e domani
Giornata odierna che inizia con della nuvolosità in transito soprattutto al Nord e all'estremo Sud, le condizioni meteo risultano però stabili. Nel pomeriggio piogge sparse interesseranno le Alpi e localmente anche le zone di pianura del Friuli. Pioviggini possibili anche sulla Sicilia mentre altrove avremo variabilità asciutta. Condizioni meteo ancora instabili in serata e nottata con piogge sparse al Nord e su Sicilia e Calabria. Ultimo giorno della settimana che vedrà ancora qualche pioggia sparsa al Nord e un netto miglioramento altrove.
Sole e caldo nel secondo weekend di maggio, previsioni meteo
Nella giornata di Sabato ecco che un promontorio anticiclonico si eleverà sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo per lo più stabili in Italia, specie al Centro-Sud. Anche le temperature saranno in aumento fino a qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Tempo stabile anche nella seconda parte del weekend con ulteriore aumento delle temperature specie al Sud a causa dell'aria calda in risalita dal nord Africa che potrebbe portare i termometri a sfondare il muro dei +30 gradi. Fase di maltempo però subito a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica in vista con maltempo intenso, in arrivo piogge e temporali
All'inizio della prossima settimana la situazione sinottica sull'Europa vedrà una vasta saccatura depressionaria affondare verso la Penisola Iberica mentre un anticiclone salirà tra Mediterraneo ed Europa orientale. La saccatura si sposterà nei giorni a seguire verso est investendo il Mediterraneo centrale e determinando un intenso peggioramento meteo in Italia. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano piogge e temporali anche di forte intensità prima al Nord e poi sulle regioni del Centro, specie settori tirrenici. Al momento meno coinvolte dal peggioramento meteo le regioni del Sud Italia. Prossima settimana che vedrà anche un vistoso calo delle temperature da Nord a Sud con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo, non si esclude il ritorno della neve sulle Alpi ma localmente anche sull'Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00