Situazione sinottica ed evoluzione prossime, tempo più stabile salvo residue piogge al Sud
Si allontana verso la Penisola Iberica la circolazione fredda e instabile che negli ultimi giorni ha portato in Italia condizioni meteo instabili con piogge e neve sui rilievi. Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un generale miglioramento su gran parte della Penisola. Saranno comunque possibili ancora residue piogge soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, in particolare su Campania, Calabria e Sicilia.
Nuovo impulso instabile Venerdì soprattutto sulle regioni del Centro-nord
Ultimi aggiornamenti che per la giornata di Venerdì mostrano la risalita di un impulso instabile sul Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe portare un veloce peggioramento meteo sull’Italia interessando principalmente le regioni del Centro-Nord, anche con neve a quote basse al Nord. Nel successivo weekend blando fronte freddo che porterà un modesto calo termico e qualche precipitazione sulle regioni del Sud.
All’inizio della prossima settimana anticiclone in rimonta, ancora incerta la durata
Principali modelli che sembrano andare verso la stessa direzione per quanto riguarda la prossima settimana. Un robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti rimontare tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale portando condizioni meteo più stabili e un rialzo delle temperature anche in Italia. Restano però ancora molti dubbi sulla durata con diversi modelli che mostrano insidie da ovest già entro il successivo weekend.
Tendenza meteo: nuovi affondi instabili possibili intorno al periodo di Natale?
Il campo di alta pressione in rimonta per la prossima settimana poterebbe non avere vita molto lunga. Diversi modelli mostrano infatti il transito di una goccia fredda sul Mediterraneo già nella seconda parte della prossima settimana. A seguire, nei giorni che precedono il Natale, non si escludono nuovo affondi di aria anche polare con maltempo e altra neve in montagna. Questa resta comunque una tendenza affetta da elevata incertezza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.