Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – dopo una breve pausa ecco il CALDO AFRICANO in grande spolvero

METEO: qualche temporali in ITALIA mentre il caldo si attenua, attenzione però alla prossima settimana quando l'anticiclone africano potrebbe tornare prepotentemente

METEO ITALIA – dopo una breve pausa ecco il CALDO AFRICANO in grande spolvero
Meteo, torna l'anticiclone africano con caldo intenso in Italia

Prossime ore con acquazzoni e temporali sparsi, ecco dove

Primo giorno del mese di luglio che inizia con condizioni meteo localmente instabili in Italia. Troviamo infatti sull’Europa centrale una vasta circolazione depressionaria che interessa in parte il Nord Italia. Entro il primo pomeriggio instabilità in aumento soprattutto al Nord-Est dove avremo acquazzoni e temporali sparsi a tratti anche intensi specie sul Triveneto. Locali piogge anche su Alpi occidentali e tra Toscana e Marche.

Caldo in attenuazione ma ancora qualche picco di +40 gradi

Anticiclone africano che si ritira verso sud con conseguente attenuazione del caldo anche sulla nostra Penisola. Nella giornata odierna avremo condizioni meteo in prevalente asciutte e soleggiate al Centro-Sud con temperature massime comprese tra +30 e +35 gradi. Qualche picco intorno a +38/39 gradi atteso ancora tra Puglia e Basilicata mentre sulla Sicilia orientale si potrebbero ancora superare localmente i +40 gradi.

Meteo: correnti più fresche con temporali sul finire del weekend

Ultimi aggiornamenti meteo per il weekend

Nel weekend promontorio anticiclonico poi breve fase instabile

Alta pressione in espansione nel primo weekend di luglio con condizioni meteo più stabili su tutta l’Italia. Temperature di poco al di sopra delle medie con caldo dunque non eccessivo. Tra Domenica e Lunedì l’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra il transito di una saccatura atlantica che dovrebbe portare aria più fresca su tutta l’Italia. Possibile un rapido peggioramento delle condizioni meteo con temporali soprattutto al Nord e lungo le regioni del versante Adriatico. Evoluzione piuttosto simile ma con saccatura meno accentuata per il modello europeo ECMWF. A seguire tutti i modelli concordano per il momento su una nuova ondata di caldo africano nella prima settimana di luglio.

CONTINUA A LEGGERE

Prima settimana di luglio con anticiclone africano in grande spolvero, ancora caldo intenso?

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra entro la metà della prima settimana di luglio una nuova espansione dell’anticiclone africano proprio verso il Mediterraneo centrale. In realtà guardando la situazione sinottica sul tutto il continente possiamo notare come questo potrebbe andare ad abbracciare non solo il Mediterraneo ma buona parte dell’Europa centro-orientale fino a raggiungere Scandinavia e Russia. Sulle Isole Britanniche potremmo trovare ancora una volta una circolazione depressionaria che porterebbe condizioni meteo instabili su parte dell’Europa occidentale. Condizioni meteo stabili invece per l’Italia con sole prevalente ma soprattutto caldo intenso con punte che anche al Centro-Nord potrebbero avvicinarsi o superare localmente i +40 gradi. Trattandosi ancora di una tendenza meteo non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto