La Primavera apre in maniera diversa dall’inverno
Dopo un inverno trascorso con la figura dell’Alta pressione assolutamente dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, la primavera meteorologica subentrata, lo ricordiamo, il 1° di marzo, sembra aver messo già da subito le cose in chiaro: le cose andranno diversamente dall’inverno, almeno nei suoi inizi. Infatti, il maltempo sta interessando da qualche giorno la nostra Penisola, con il coinvolgimento di tutte le regioni in diverse tempistiche.
Persiste il maltempo quest’oggi
Anche nella giornata odierna infatti, dopo i nubifragi in alcune aree del nord Italia nella giornata di ieri, il maltempo ha continuato a sferzare sulla nostra Penisola, in maniera però nettamente meno intensa e disomogenea. Infatti, l’instabilità ha interessato solo a tratti lo stivale, in particolare in alcune aree interne, li dove lo stau è un buon innesco per lo sviluppo di precipitazioni. Gli accumuli risultano comunque generalmente deboli.
Sbalzi termici nei prossimi giorni
L’Italia sarà alle prese con numerosi sbalzi termici nei prossimi giorni, anche nell’arco della stessa giornata. Si alterneranno infatti molto spesso fronti freddi delle perturbazioni a richiami di venti sciroccali o comunque di venti provenienti dai quadranti meridionali. Tutto questo è dovuto al passaggio di una serie di perturbazioni che interesseranno l’Italia durante questa prima decade del mese di marzo: ciò porterà dunque a nuovo maltempo nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Altra perturbazione in arrivo da venerdì
Non faranno in tempo ad esaurirsi gli effetti dell’attuale perturbazione in Italia, che subito un nuovo peggioramento impatterà ancora sulla nostra Penisola nella giornata di venerdì 6 marzo. La saccatura, anch’essa di origine nordatlantica, sarà causa dello sviluppo di una nuova ciclogenesi sull’alto Tirreno, con forte maltempo in arrivo sullo stivale accompagnata da ulteriori nevicate in montagna. Questa volta, sembrerebbero maggiormente colpite dalle piogge le regioni centro-meridionali, con fenomeni a tratti anche intensi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.