Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – due passaggi instabili entro il prossimo weekend poi isolamento di una goccia fredda

Meteo - Italia nel mirino di piogge e temporali con due passaggi instabili sul Mediterraneo entro il prossimo weekend, a seguire possibile isolamento di una goccia fredda

Meteo Italia – due passaggi instabili entro il prossimo weekend poi isolamento di una goccia fredda
Meteo Italia - due impulsi perturbati in arrivo con piogge e temporali in vista

Terza decade di settembre che si movimenta un po’ anche se l’anticiclone potrebbe tornare protagonista

Mese di settembre che fin qui è stato piuttosto caldo su tutta la Penisola ed in molte zone anche secco. Come anticipato nei giorni scorsi però l’evoluzione meteo della terza decade del mese potrebbe farsi più dinamica. Previsti almeno due impulsi instabili sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni ed entro il weekend possibile isolamento di una goccia fredda. Vediamo allora gli ultimi aggiornamenti.

Primo impulso perturbato in transito tra Mercoledì e Giovedì con piogge e temporali

Principali modelli che mostrano tra Mercoledì e Giovedì il transito sul Mediterraneo centrale di una saccatura depressionaria. Piogge e temporali che nella notte su Giovedì raggiungeranno le regioni del Nord Italia e poi anche quelle del Centro, specie settori tirrenici. Condizioni meteo instabili che interesseranno poi tutta l’Italia ma in particolare i versanti tirrenici, anche del Sud. Pausa nella giornata di Venerdì poi possibile nuovo peggioramento meteo con il weekend.

Dopo il weekend possibile goccia fredda in isolamento

Dopo il weekend possibile goccia fredda in isolamento

Meteo weekend: secondo impulso perturbato seguito da un rapido miglioramento

Vasta saccatura depressionaria in transito sull’Europa centro-occidentale all’inizio del prossimo weekend. Questa dovrebbe allungarsi anche sul Mediterraneo centrale portando un secondo impulso instabile con peggioramento meteo anche intenso in Italia. Acquazzoni e temporali localmente anche a carattere di nubifragio non esclusi al Nord e lungo le regioni tirreniche. Rapido miglioramento meteo nel corso di Domenica al quale potrebbe seguire però l’isolamento di una goccia fredda in quota.

Prossima settimana rimonta l’alta pressione ma attenzione ad una piccola goccia fredda

Ultima settimana di settembre che stando ai principali modelli potrebbe vedere di nuovo un vasto campo di alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale. Tra Italia e Grecia però potrebbe isolarsi una piccola goccia d’aria fredda in quota. Sulla nostra Penisola potremmo quindi avere ancora condizioni meteo instabili, specie sulle regioni del Sud. Temperature inoltre che potrebbe restare in media o anche poco sotto a causa di un flusso di correnti nord-orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto