Meteo Italia - Duro colpo all'estate con l'inizio di agosto, possibile maltempo e calo delle temperature
Meteo Italia: il maltempo incombe sull'inizio di agosto, ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano una fase perturbata accompagnata da un calo delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Luglio si congeda con caldo nella norma e qualche temporale soprattutto al Nord
Situazione sinottica in questi ultimi giorni di luglio che vede un campo di alta pressione di matrice azzorriana estendersi dall'Atlantico verso il Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo asciutte sull'Italia, specie centro-meridionale, con temperature in rialzo ma senza particolari eccessi di caldo. Qualche temporale in più sulle regioni del Nord, prima sulle Alpi e poi anche sulle pianure. Attenzione invece al peggioramento meteo per l'inizio del mese di agosto.
Primi giorni di agosto con una vasta circolazione depressionaria sul nord Europa
Prossima settimana che vedrà sostanzialmente condizioni meteo stabili al Centro-Sud e maggiore probabilità di temporali al Nord Italia. Questo per la presenza di una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia, la quale lambirà anche la nostra Penisola. Temperature che risulteranno in linea con le medie del periodo, lieve rialzo sul finire della settimana al Centro-Sud con valori di 2-4 gradi sopra media ma solo temporaneamente.
Primo weekend di agosto con affondo perturbato, maltempo nel cuore dell'estate
Secondo il modello americano GFS entro il primo weekend di agosto un affondo perturbato potrebbe interessare il Mediterraneo centrale portando un netto peggioramento meteo in Italia ma soprattutto aria decisamente fresca. Anche se la distanza temporale è ancora elevata previsti al momento anche 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Anche il modello ECMWF inizia a vedere un'evoluzione meteo simile con una saccatura depressionaria in isolamento proprio sul Mediterraneo centrale. Target: primo weekend di agosto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo agosto: mese che potrebbe essere più normale sotto il profilo termico
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29