Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – è di nuovo alluvione in Emilia Romagna ma si va verso un miglioramento entro il weekend

Meteo Italia - maltempo intenso e di nuovo alluvione per l'Emilia Romagna, tempo in miglioramento entro il weekend ma attenzione alla fase perturbata della prossima settimana

Meteo Italia – è di nuovo alluvione in Emilia Romagna ma si va verso un miglioramento entro il weekend
Meteo Italia - maltempo ancora intenso ma migliora entro il weekend

Allerta meteo per l’Emilia Romagna dove dopo poco più di un anno torna l’alluvione

Il ciclone Boris sferza la Penisola in questa terza settimana di settembre e su alcune regioni è scattata l’allerta per le incessanti piogge. Da ieri Marche ed Emilia Romagna si trovano sotto condizioni meteo perturbate con precipitazioni che non danno tregua. Al momento troviamo picchi anche oltre i 300 mm e diversi fiumi esondati con danni e allagamenti. A poco più di un anno dall’alluvione del maggio 2023 la Romagna rivive la tragedia.

Tempo in miglioramento in vista del weekend e temperature in generale ripresa

Situazione sinottica che vede un robusto anticiclone sui settori settentrionali del continente mentre tra Balcani e Mediterraneo è attivo un corridoio di correnti fresche e instabili. Temperature che sull’Italia si mantengono piuttosto fresche con valori da 2 a 4 gradi sotto media. Entro il prossimo weekend ci attendiamo un generale miglioramento delle condizioni meteo e un ritorno a valori termici più in linea con le medie del periodo.

Meteo - Weekend caratterizzato da un miglioramento, ma con qualche rovescio o temporale insistente: i dettagli

Meteo – Weekend caratterizzato da un miglioramento, ma con qualche rovescio o temporale insistente: i dettagli

Promontorio anticiclonico poco convinto e nuova saccatura sull’Europa occidentale

Nella prima parte della prossima settimana un profondo vortice depressionario tra Islanda e Scandinavia muoverà una vasta saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente. Ecco allora che un nuovo peggioramento meteo potrebbe incombere da ovest sull’Italia portando nuvole con piogge e temporali diffusi. Temperature questa volta senza particolari variazioni e per lo più in linea con le medie di fine settembre.

Tendenza meteo: anticiclone o maltempo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre?

Ultimi giorni di settembre ancora lontani ma che secondo diversi modelli potrebbero vedere un generale reset della situazione barica sull’Europa. Una vasta e profonda circolazione depressionaria, colma di aria fredda, potrebbe infatti posizionarsi sulla Scandinavia mentre un campo di alta pressione tornerebbe ad interessare il Mediterraneo. Tra fine settembre e inizio ottobre sembra dunque che possano tornare condizioni meteo stabili e temperature più miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto