Allerta meteo per l’Emilia Romagna dove dopo poco più di un anno torna l’alluvione
Il ciclone Boris sferza la Penisola in questa terza settimana di settembre e su alcune regioni è scattata l’allerta per le incessanti piogge. Da ieri Marche ed Emilia Romagna si trovano sotto condizioni meteo perturbate con precipitazioni che non danno tregua. Al momento troviamo picchi anche oltre i 300 mm e diversi fiumi esondati con danni e allagamenti. A poco più di un anno dall’alluvione del maggio 2023 la Romagna rivive la tragedia.
Tempo in miglioramento in vista del weekend e temperature in generale ripresa
Situazione sinottica che vede un robusto anticiclone sui settori settentrionali del continente mentre tra Balcani e Mediterraneo è attivo un corridoio di correnti fresche e instabili. Temperature che sull’Italia si mantengono piuttosto fresche con valori da 2 a 4 gradi sotto media. Entro il prossimo weekend ci attendiamo un generale miglioramento delle condizioni meteo e un ritorno a valori termici più in linea con le medie del periodo.
Promontorio anticiclonico poco convinto e nuova saccatura sull’Europa occidentale
Nella prima parte della prossima settimana un profondo vortice depressionario tra Islanda e Scandinavia muoverà una vasta saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente. Ecco allora che un nuovo peggioramento meteo potrebbe incombere da ovest sull’Italia portando nuvole con piogge e temporali diffusi. Temperature questa volta senza particolari variazioni e per lo più in linea con le medie di fine settembre.
Tendenza meteo: anticiclone o maltempo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre?
Ultimi giorni di settembre ancora lontani ma che secondo diversi modelli potrebbero vedere un generale reset della situazione barica sull’Europa. Una vasta e profonda circolazione depressionaria, colma di aria fredda, potrebbe infatti posizionarsi sulla Scandinavia mentre un campo di alta pressione tornerebbe ad interessare il Mediterraneo. Tra fine settembre e inizio ottobre sembra dunque che possano tornare condizioni meteo stabili e temperature più miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.