Tempo in peggioramento nelle prossime ore con l’arrivo di un fronte freddo
Dopo il clima mite dei giorni scorsi ecco che il weekend di Pasqua vedrà un cambiamento delle condizioni meteo in Italia. Situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione elevarsi tra Europa occidentale e Scandinavia. Aria più fredda che affluisce sull’Europa orientale e che entro la domenica di Pasqua interesserà anche l’Italia. Peggioramento meteo tra pomeriggio e sera con piogge e temporali sparsi sulle regioni del Centro-Nord.
Domenica di Pasqua con piogge e temporali su queste regioni
Nelle prime ore del giorno di Pasqua nuvolosità irregolare soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove avremo qualche pioggia sparsa specie su Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Residui fenomeni anche sulle Alpi occidentali. Condizioni meteo in miglioramento durante la giornata al Centro-Nord, instabile al Sud con piogge e temporali sparsi soprattutto su settori Peninsulari e Sicilia.
Più asciutto a Pasquetta ma temperature in calo e clima freddo
Nucleo di aria fredda sui Balcani per il lunedì di Pasquetta con correnti dai quadranti nord-orientali che raggiungeranno in parte anche l’Italia. Condizioni meteo stabili su gran parte dell’Italia ma con clima abbastanza freddo, temperature che si porteranno anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Attenzione alla Sicilia che soprattutto nella prima parte della giornata potrebbe vedere ancora piogge e temporali sparsi.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza prossima settimana: peggioramento meteo portato da una perturbazione atlantica?
Principali modelli che mostrano una peggioramento meteo più organizzato in arrivo in Italia nel corso della prossima settimana. Questa volta potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica la quale giungerebbe da ovest e porterebbe piogge anche sulle regioni del Nord, dove la siccità ha raggiunto livelli preoccupanti. Potrebbe inoltre non essere l’unico in quanto sia il modelli GFS che ECMWF mostrano l’apertura di un canale perturbato atlantico. Buona probabilità dunque di vedere una terza decade di aprile piuttosto piovosa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.