Previsioni meteo, l’arrivo del caldo è una nuova sentenza: vediamo da quando
Meteo Italia, le previsioni – Una nuova ed importante rimonta anticiclonica preme sul bacino del Mediterraneo, dopo alcuni giorni di temporanea pausa caratterizzati da un debole flusso umido di origine atlantica. Anche in questo caso le temperature subiranno un forte rialzo con l’arrivo del caldo e di valori ben al di sopra della media stagionale (specie quelli massimi). Ad 850 hPa le temperature si porteranno fin verso i +17°C su Liguria e settori orientali della Sardegna. Numeri sbalorditivi che, alla mano, potrebbero essere tranquillamente registrati in una normale giornata estiva di giugno o luglio. Andiamo a vedere però quello che succederà oggi, domani e più generalmente nel fine settimana.
Le previsioni di oggi, giovedì 30 gennaio 2020
Nella giornata di oggi, giovedì 30 gennaio 2020, le nubi tenderanno ad aumentare gradualmente sulle regioni settentrionali per il transito (l’ultimo) di una debole perturbazione atlantica che porterà locali piogge sui settori alpini occidentali e lungo le zone di confine tra Toscana e Liguria. Altrove il tempo si manterrà generalmente stabile e asciutto salvo brevi piogge questa mattina sullo stretto di Messina. Le temperature minime in corso risultano più basse rispetto ai giorni precedenti, grazie alle schiarite via via più ampie che si sono gradualmente fatte spazio da Nord a Sud, favorendo un generale calo termico al suolo e lungo le vallate interne di molte regioni.
Le previsioni di domani, giovedì 31 gennaio 2020
Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da nuvolosità a tratti molto compatta su tutte le regioni centro-settentrionali e Isole maggiori, con locali schiarite in più solo lungo le zone adriatiche. Sono attese ancora una volta piogge su Liguria e Toscana, più localmente anche sulla Campania nel corso delle ore notturne. Le temperature minime, proprio a causa della nuvolosità a tratti molto spessa che attraverserà di nuovo l’Italia, potrebbero riprendere a salire con sensazione di freddo in calo nelle ore del primo mattino.
Tendenza per il week end
Nel prossimo fine settimana le condizioni meteorologiche si manterranno pressochè stabili e asciutte su tutti i settori, salvo il transito di nubi innocue che porteranno maggiore variabilità tra i cieli su buona parte della nostra Penisola.
Arriva l’inverno a febbraio?
Nel prossimo editoriale in uscita entro le 9:30, vi illustreremo tutte le possibilità circa l’arrivo di freddo e neve sulla nostra Penisola. Non perdetevelo!
Per questo motivo vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito web o direttamente sul nostro canale Youtube.