METEO ITALIA - ennesima ondata di CALDO in vista, vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO: residue piogge in ITALIA poi si va verso una nuova ondata di caldo africano, l'ennesima di questo settembre

Nuova ondata di caldo africano nel weekend ma anche maltempo per alcune regioni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora qualche pioggia poi ancora estate settembrina e temperature elevate

Un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre tende e risalire verso le Isole Britanniche mentre una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota si allunga verso la Penisola Iberica. Condizioni meteo ancora localmente instabili in Italia con residue piogge. Tempo comunque in deciso miglioramento nel corso dei prossimi giorni con nuova ondata di caldo africano possibile con l'arrivo dell'ultimo weekend di settembre.

Piogge e acquazzoni sparsi nelle prossime ore, ecco dove

Condizioni meteo localmente instabili nella mattinata odierna lungo le coste del medio versante Adriatico con locali piogge o temporali sparsi. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di precipitazioni su Alpi occidentali, zone interne del Centro, tra Campania e Molise e della Sardegna. Tempo in miglioramento tra la sera e la notte con cieli sereni o poco nuvolosi. A partire da domani tempo asciutto con assenza di precipitazioni di rilievo almeno fino alla giornata di Sabato.

Estate settembrina senza tregua

Aria calda africana nel weekend, saccatura depressionaria più a nord

Ultimi aggiornamenti dei modelli che ancora una volta stanno modificando pesantemente l'evoluzione meteo del medio periodo. La saccatura che l'americano GFS proponeva transitare sull'Italia nel corso dell'ultimo weekend del mese, da qualche run viene vista passare molto più a nord. Tra Sabato e Domenica potremmo quindi avere un'ondata di caldo africano soprattutto al Centro-Sud con valori di temperatura quasi estivi. Maltempo invece che potrebbe interessare il Nord.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settembre caldo e stabile fino alla fine, autunno non pervenuto

Alta pressione che spesso l'ha fatta da padrone e solo qualche rapido passaggio perturbato, anche se di forte intensità, in queste prime due decadi di settembre. Ultima parte del mese che potrebbe vedere un'evoluzione simile sotto il profilo meteo con l'alta pressione spesso dominante e qualche perturbazione atlantica che cerca di farsi strada verso il Mediterraneo, con scarsi risultati almeno per il Centro-Sud. Piogge intense in Italia nei giorni scorsi ma poco organizzate e ancora troppo a macchia di leopardo. Molte zone sono infatti ancora in stato di siccità ormai dall'inizio di giugno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.