Situazione sinottica a scala europea
Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di una depressione pari a 998 hPa sull’Atlantico occidentale, mentre una lacuna barica tra il Golfo di Biscaglia e la Francia occidentale tende a spostarsi gradualmente verso levante. Campo barico attorno ai 1015 hPa sul bacino del Mediterraneo sino al centro-est Europa è in progressivo cedimento sull’Italia, per l’avvicinamento da ovest di una nuova perturbazione oceanica.
Oggi nuova perturbazione in arrivo da ovest
La giornata odierna, Equinozio d’Autunno, sancirà l’inizio ufficiale della stagione autunnale alle ore 14:43. Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare gradualmente sui settori occidentali per l’arrivo di una nuova perturbazione. Atteso un aumento della nuvolosità sui settori occidentali con piogge e temporali già dal mattino sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio i fenomeni interesseranno la Sicilia settentrionale, trasferendosi tra la sera e la notte anche al Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Piemonte. Al Nordest e settori adriatici prevarranno le schiarite per l’intero arco di giornata.
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 22 settembre 2024:
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura bolognese
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola
Lombardia: Bassa pianura orientale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Lunedì piogge e temporali irregolari sull’Italia
Passaggio perturbato atteso per la giornata di lunedì con piogge e temporali più frequenti ed abbondanti al Nordovest e settori del medio-alto Tirreno. Qualche pioggia interesserà anche Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e Salento. Martedì tempo in miglioramento al Nordovest e medio Tirreno, precipitazioni residue su Triveneto e settori del basso Tirreno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.