Meteo: L’Inverno sornione finora colpirà duramente l’Italia nei prossimi giorni
Un Inverno finora anonimo con le temperature ben oltre la climatologia di riferimento e fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare, motore del clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale. Quello che potrebbe accadere entro Domenica e soprattutto durante la prossima settimana è un classico della meteorologia: Anticiclone verso terre solitamente piuttosto fredde, il freddo si trasferirà su terre solitamente calde. Le gran quantità di aria fredda stazionarie da mesi nei pressi del polo iniziano ora ad essere dissipate verso le latitudini inferiori, grazie all’ Anticiclone di blocco anche sull’oceano nord Atlantico con valori di pressione fino a 1040 hPa.
Meteo Italia: niente Primavera in arrivo, l’Inverno non molla la presa
Quest’anno l’equinozio di primavera, ovvero il giorno che segna ufficialmente l’inizio della bella stagione, cade il 20 marzo, alle ore 4,50 italiane. Sull’Italia troviamo un vasto e robusto Anticiclone con massimi di pressione al suolo di 1030 hPa, bel tempo e temperature in ulteriore aumento con valori tipicamente primaverili. Sarà solo un’illusione in quanto entro la nottata di Domenica tutto cambierà, confermato ancora una volta il peggioramento meteo di stampo invernale in arrivo per la prossima settimana.
Scenario meteo nello specifico
Quello che potrebbe succedere già dal prossimo weekend in Europa è un evento potenzialmente raro, vista soprattutto l’estensione e il coinvolgimento di molti Paesi, tra i quali anche l’Italia. Un nocciolo molto freddo di estrazione polare attraversando la Scandinavia, la Russia, e i Balcani raggiungerà anche l’Italia per poi investire anche i paesi centro-occidentali del vecchio continente. Nella giornata di Domenica 22 Marzo un peggioramento delle condizioni meteo è atteso in Italia e a seguire temperature in picchiata, anche di 15°c in meno rispetto i valori attuali.
Meteo Primavera: ci sarà da dover attendere settimane per le maniche corte
L’incertezza sulle previsioni meteo è ancora considerevole, tuttavia le regioni adriatiche in questi casi subiscono maggiormente l’ondata di gelo e neve fino in pianura o lungo le coste cosa potenzialmente molto pericolosa per la vegetazione in ottimo stato di avanzamento. Questo potrebbe essere solo l’ inizio di una fase piuttosto dinamica su grande scala con l’Anticiclone in sconfinamento di diverse centinaia di chilometri dalla sua sede originaria. Fase fredda e instabile che potrebbe durare per molti giorni e interessare anche la prima parte del mese di Aprile
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.