METEO ITALIA - Esordio di SETTEMBRE col maltempo. Ecco cosa accadrà fino al WEEKEND

METEO ITALIA - Maltempo in arrivo sulla nostra penisola, ecco quanto previsto nei prossimi giorni

Maltempo atteso oggi al nord, domani anche al centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! L'estate è ormai agli sgoccioli con i primi disturbi stagionali in arrivo: osservando l'ultima immagine del satellite si può individuare la presenza di alcuni nuclei temporaleschi tra lo Spezzino ed il Triveneto. Nelle prossime ore avremo instabilità atmosferica, con acquazzoni e temporali a partire dai settori montani della nostra penisola. Di seguito vediamo dunque le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per l'ultimo giorno di agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 31 agosto: AL NORD: Tempo instabile al mattino con piogge sparse e temporali, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo al Nord-Est e fenomeni anche su settori alpini e appenninici, più asciutto in Pianura Padana. Tra la serata e la nottata piogge sparse specie tra Liguria, Piemonte e Lombardia, variabilità asciutta altrove. AL CENTRO: Al mattino piogge sparse tra Toscana, Umbria e settori appenninici, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione in Appennino e in movimento verso le coste adriatiche, asciutto altrove. In serata residui fenomeni tra Umbria e Marche, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge possibili sulle coste tirreniche. Al pomeriggio piogge e temporali in sviluppo nelle zone interne Peninsulari, asciutto altrove. In serata fenomeni in esaurimento e tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in graduale aumento sulle Isole Maggiori. Fase di maltempo che si approfondirà tra questo pomeriggio e domani e dovrebbe prolungarsi fino al weekend. Vediamo la tendenza.

Cavo d'onda porta maltempo in Italia

Dal tardo pomeriggio di quest'oggi l'alta pressione si andrà ad indebolire sul nostro territorio, lasciando spazio al passaggio di un nuovo cavo d'onda. In questo frangente avremo tempo più stabile al Centro-Sud, con la giornata di mercoledì che vedrà tanto sole ed ancora instabilità pomeridiana sui rilievi, con fenomeni in sconfinamento verso le coste tirreniche. Domani il maltempo si estenderà al resto della penisola, con piogge e temporali diffusi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento nel weekend

Come anticipato dunque l'esordio di settembre dovrebbe risultare piuttosto instabile e perturbato. Temporali e acquazzoni dovrebbero perdurare per la giornata del 1 settembre al centro-nord; successivamente l'Italia potrebbe risultare divisa in due: secondo gli aggiornamenti dei principali modelli matematici per il primo weeekend del mese l'Italia dovrebbe vivere condizioni meteo decisamente perturbate al nord, col passaggio di nuove piogge, ed un aumento termico piuttosto marcato al meridione, grazie alla rimonta di un promontorio d'alta pressione di origine sub-tropicale. Data la distanza temporale vi invitiamo a seguire i  nostri editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.