METEO ITALIA - espansione dell'anticiclone AFRICANO confermata, ecco quando il picco del CALDO
METEO: caldo in aumento nei prossimi giorni con l'anticiclone africano in espansione sull'ITALIA, vediamo quando il picco
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole prevalente e pochi acquazzoni nei prossimi giorni
Situazione sinottica che vede un promontorio sub-tropicale espandersi sul Mediterraneo e sull'Europa portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Tra Balcani e Mar Nero è però presente una goccia fredda in quota la quale spinge ancora correnti fresche su parte dell'Italia, questo porterà condizioni meteo localmente instabili specie tra domani e dopodomani. Nelle prossime ore solo qualche acquazzoni sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. Mercoledì e Giovedì temporali sparsi su Alpi e Appennino con locali sconfinamenti anche verso i settori adiacenti.
Caldo senza eccessi in Italia ma occhi puntati al weekend
Il caldo inizia a farsi sentire ma siamo ancora su livelli più che normali. Temperature sopra media di qualche grado al Centro-Nord e addirittura poco sotto al Sud. Massime che tra oggi e domani non faticheranno a superare i +30 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro e del Sud Italia, seppur di poco. Poche variazioni durante la settimana con valori comunque non superiori ai +32/34 gradi. Netto aumento termico possibile invece nel weekend con punte che potrebbero superare i +40 gradi.
Vasta depressione a ovest influenza le sorti della seconda metà di giugno
Configurazione sinottica che entro il prossimo weekend vedrà una vasta saccatura depressionaria di origine atlantica affondare sulla Penisola Iberica. L'alta pressione avrà così un'ulteriore spinta per espandersi sui settori centro-orientali del continente dove porterà condizioni meteo per lo più stabili. Con una situazione di questo tipo non è difficile immaginare una seconda metà di giugno più stabile e più calda nel complesso soprattutto al Centro-Sud. Da valutare comunque possibili infiltrazioni più fresche da ovest con fasi temporalesche specie al Nord Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione africana alla riscossa con temperature di +40 gradi
Tutti i principali modelli meteo confermano anche oggi l'affondo di una saccatura sull'Europa occidentale. Questa configurazione porta aria molto calda di estrazione africana a salire verso il Mediterraneo centro-orientale investendo in pieno la nostra Penisola con temperature roventi. Nel corso del terzo weekend di giugno infatti l'anticiclone africano potrebbe coinvolgere soprattutto il Centro-Sud portando un'impennata delle temperature su valori anche di 10 gradi sopra media. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro con punte di +36/37 gradi, caldo meno intenso al Nord dove potrebbero anche arrivare nuvole e temporali specie al Nord-Ovest. Primo picco del caldo probabilmente tra Domenica e Lunedì. Trattandosi ancora di una tendenza meteo non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12