Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – espansione dell’anticiclone africano ma con durata limitata e possibili temporali a seguire

Meteo Italia: arriva la prima ondata di caldo africano con punte prossime i +40 gradi, a seguire per possibile saccatura con temporali diffusi

Meteo Italia – espansione dell’anticiclone africano ma con durata limitata e possibili temporali a seguire
Meteo Italia, prima ondata di caldo in arrivo poi possibili temporali

Situazione sinottica ed evoluzione, tanto sole e residue piogge in Italia

La saccatura depressionaria responsabile del maltempo dei giorni scorsi si sposta verso i Balcani. Un promontorio anticiclonico rimonta invece tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo più asciutte anche in Italia. Prossime ore che vedranno residue piogge al Sud, specie su Puglia, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio locali temporali su Alpi centro-orientali e Triveneto. Ondata di caldo africano in arrivo a seguire.

Deciso miglioramento nel weekend con tempo stabile e temperature in rialzo

Il terzo weekend di giugno vedrà finalmente condizioni meteo più asciutte sulla maggior parte dell’Italia. Un promontorio anticiclonico si muove infatti sul Mediterraneo occidentale e interessa anche la nostra Penisola. Tra Sabato e Domenica tanto sole da Nord a Sud e solo locali temporali pomeridiani da segnalare su Alpi e Appennino. Temperature in aumento ma ancora in linea con le medie del periodo e dunque con caldo non eccessivo.

Meteo - Lenta ripresa dell'Anticiclone, poi fiammata africana nella prossima settimana: i dettagli

Meteo – Lenta ripresa dell’Anticiclone, poi fiammata africana nella prossima settimana: i dettagli

Prima vera ondata di caldo con l’anticiclone africano che porterà i primi +40 gradi in Italia

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano una svolta dell’estate con la prossima settimana quando è atteso l’arrivo dell’anticiclone africano. Da martedì ecco che un’intensa risalita di aria calda dovrebbe interessare il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura anche di 6-8 gradi su diverse zone della Penisola. Possibili i primi picchi di +40 gradi specie su Sardegna e Sicilia. Durata che potrebbe essere comunque limitata con un peggioramento meteo entro il successivo weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Fase di caldo africano intensa ma forse di breve durata, ecco la tendenza

Terza settimana di giugno che vedrà l’alta pressione africana muoversi sul Mediterraneo portando il suo carico di aria molto calda. Questa prima ondata di calore potrebbe comunque essere relativamente breve e infatti sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzando da qualche aggiornamento un peggioramento meteo a seguire. Difficile sbilanciarsi data la distanza temporale ma entro il successivo weekend non si esclude l’arrivo di aria più fresca e instabile con possibilità di temporali anche intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto