Meteo Italia - Estate a un punto di svolta, con l'arrivo della burrasca di fine Agosto?

Meteo - Break di fine estate alle porte, in arrivo pioggia e maltempo diffuso in Italia ecco le previsioni

Meteo Italia - maltempo e crollo termico spazzano via l'estate
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede la persistenza di un vasto campo d'alta pressione; questo si estende tra nord Africa ed Europa centro-occidentale ed è alimentato da aria molto calda dal deserto del Sahara. Tempo stabile in Italia, con cieli per lo più sereni, salvo isolati piovaschi pomeridiani sui settori Alpini e sulle regioni meridionali, grazie ad una piccola goccia fresca in quota sul basso Mediterraneo. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per l'Italia

Previsioni meteo per oggi 24 Agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 24 Agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi e con locali sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest, soleggiato sui restanti settori. In serata si rinnovano condizioni instabile sui settori centro-settentrionali di Lombardia e Piemonte con locali acquazzoni, stabile altrove con ampie schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio possibili acquazzoni sui settori appenninici, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne peninsulari e della Sicilia con acquazzoni e temporali, soleggiato altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite.

Entro le prossime 24 ore picco di caldo sull'Italia

Tendenza meteo –  IAria molto calda continua ad affluire sull'Italia, determinando condizioni meteo piuttosto eccezionali per il periodo, sia per le temperature registrate (fino a 5-7 gradi sopra la media) sia per lo zero termico che in questa settimana sulle regioni alpine ha raggiunto ed oltrepassato i 5000 metri. L'anticiclone interessa principalmente l'Europa occidentale, portando anche temperature anomale superiori di 10-12 gradi, senza ancora aver raggiunto il suo picco in Italia. Si prevede che entro domani questa bolla di aria calda si sposti tra l'Europa centrale e il Mediterraneo centrale, portando temperature anche oltre gli 8 gradi sopra la norma nell'Italia centro-settentrionale. Il caldo si intensificherà notevolmente, con massime che potrebbero raggiungere o superare localmente i 40°C sia in Pianura Padana che nelle regioni centrali, mentre le temperature saranno più moderate al Sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Break estivo in arrivo: maltempo su gran parte della penisola, i dettagli

Meteo weekend –  I principali modelli di previsione stanno gradualmente convergendo un'ipotesi comune. Sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF indicano che una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico potrebbe muoversi verso il Mediterraneo nel periodo compreso tra il fine settimana e i primi giorni della prossima settimana. Giornata di Sabato che al momento dovrebbe risultare stabile su gran parte della penisola, mentre da domenica il maltempo si renderà protagonista. Questo comporterebbe un periodo di maltempo intenso e un generale abbassamento delle temperature, con valori che potrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali. Tuttavia, è ancora presto per fornire dettagli sulla tempistica e sulla distribuzione delle precipitazioni, sebbene sembri che l'effetto sarà più significativo soprattutto sul Centro-Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.