Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Estate ai titoli di coda con possibile fase di maltempo in vista? I dettagli

Meteo Italia - Maltempo in vista per la prosssima settimana? Ecco la possibile tendenza

Meteo Italia – Estate ai titoli di coda con possibile fase di maltempo in vista? I dettagli

Situazione meteo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Perturbazione che si sta spostando verso est e che nel corso del fine settimana e nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia, causando temporali intensi e forti precipitazioni, con conseguenti allagamenti in alcune zone. Le temperature sono scese rapidamente, tornando in linea con le medie stagionali e allontanando l’aria calda di origine africana che aveva caratterizzato le settimane precedenti. Questa perturbazione si è isolata dal flusso principale, formando una goccia fredda che si sta ora muovendo sul Mediterraneo centrale.

Instabilità ancora per oggi, ecco le previsioni

Anche se indebolita, la goccia fredda continuerà a influenzare il Mediterraneo centrale, con effetti maggiori sul Sud Italia nella giornata di domani. Entro mercoledì, si sposterà verso la penisola balcanica. L’Italia rimarrà sotto l’influenza di condizioni meteorologiche instabili fino a metà settimana, queste le previsioni per oggi: Al Nord: Al mattino piogge sparse tra Triveneto e Romagna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino con locali sconfinamenti, fin sulle coste al Nord-Est, soleggiato sugli altri settori. In serata residui fenomeni sulle Alpi orientali, ampie schiarite sul resto del Nord. Al Centro: Al mattino piogge da isolate a sparse sulle regioni adriatiche, specie sulle Marche, variabile altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali specie in Appennino, ma con sconfinamenti verso le pianure e anche fin sulle coste sui settori adriatici. In serata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni in Appennino. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e locali temporali sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia e sulla Puglia meridionale, variabilità asciutta altrove e sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali in formazione nelle zone interne ed in movimento verso le pianure. In serata tempo in generale miglioramento.

Seconda parte di settimana più stabile in Italia

L’interruzione dell’estate sarà solo temporanea. Nella seconda metà della settimana, è previsto un nuovo ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Questo porterà nuovamente condizioni di stabilità, con ampio soleggiamento e temperature che saliranno al di sopra delle medie stagionali, ma senza raggiungere valori estremi.

Ultima settimana di agosto ancora incerta, i dettagli

L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS ipotizza l’affondo di una nuova saccatura atlantica per il termine del mese di agosto: in particolare questa configurazione potrebbe palesarsi per l’avvio della prossima settimana con maltempo e nuovo calo termico. Non dissimile l’ipotesi del modello europeo che vede il transito di una goccia fredda in quota tra il 26 ed il 27 del mese, ma è ancora presto per scendere ulteriormente nel dettaglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto