Situazione meteo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Perturbazione che si sta spostando verso est e che nel corso del fine settimana e nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia, causando temporali intensi e forti precipitazioni, con conseguenti allagamenti in alcune zone. Le temperature sono scese rapidamente, tornando in linea con le medie stagionali e allontanando l’aria calda di origine africana che aveva caratterizzato le settimane precedenti. Questa perturbazione si è isolata dal flusso principale, formando una goccia fredda che si sta ora muovendo sul Mediterraneo centrale.
Instabilità ancora per oggi, ecco le previsioni
Anche se indebolita, la goccia fredda continuerà a influenzare il Mediterraneo centrale, con effetti maggiori sul Sud Italia nella giornata di domani. Entro mercoledì, si sposterà verso la penisola balcanica. L’Italia rimarrà sotto l’influenza di condizioni meteorologiche instabili fino a metà settimana, queste le previsioni per oggi: Al Nord: Al mattino piogge sparse tra Triveneto e Romagna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino con locali sconfinamenti, fin sulle coste al Nord-Est, soleggiato sugli altri settori. In serata residui fenomeni sulle Alpi orientali, ampie schiarite sul resto del Nord. Al Centro: Al mattino piogge da isolate a sparse sulle regioni adriatiche, specie sulle Marche, variabile altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali specie in Appennino, ma con sconfinamenti verso le pianure e anche fin sulle coste sui settori adriatici. In serata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni in Appennino. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e locali temporali sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia e sulla Puglia meridionale, variabilità asciutta altrove e sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali in formazione nelle zone interne ed in movimento verso le pianure. In serata tempo in generale miglioramento.
Seconda parte di settimana più stabile in Italia
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.