METEO ITALIA - Estate allo sbando: allerta per TEMPORALI su queste regioni, ecco i DETTAGLI
METEO - Allerta maltempo al centro-sud, per temporali, ecco il comunicato della Protezione Civile
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Si prospetta una nuova giornata instabile in Italia, grazie alle infiltrazioni d'aria umida in quota dai quadranti orientali del vecchio continente. In queste ore infatti, l'anticiclone ha spostato i suoi massimi verso Isole Britanniche e Scandinavia, lasciando scoperto il Mediterraneo. Vediamo dunque l'evoluzione nel seguente paragrafo.
Settimana con caldo senza eccessi e temporali pomeridiani
La settimana corrente sarà condizionata da una circolazione orientale in quota, che garantirà la formazione di temporali sulle regioni del centro-sud. Al nord invece avremo fenomeni più sporadici, con locali sconfinamenti sui settori di pianura specie tra Trentino e Triveneto. Evoluzione meteo molto simile per le giornate di Martedì e Mercoledì con fenomeni soprattutto al Centro-Sud. Per Ferragosto non sembrano esserci particolari variazioni, con l'incertezza che regna ancora sovrana.
Verso il weekend: come sarà il ponte di Ferragosto?
Tendenza Ferragosto – I principali modelli di previsione, mostrano per la fine della settimana corrente, una goccia fredda in quota muoversi verso Europa centrale e Italia. Ancora incerta la traiettoria e di conseguenza la previsioni meteo per la nostra Penisola. Probabilmente con l'arrivo del prossimo weekend avremo ancora molta instabilità e caldo senza eccessi. Il modello GFS mostra poi l'arrivo di una nuova saccatura depressionaria, questa volta da ovest, che proprio nel giorno di Ferragosto potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. Infine vediamo l'allerta meteo diramata per la giornata odierna.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta meteo per temporali, ecco il bollettino di Vigilanza
In vista dei fenomeni attesi quest'oggi, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza: “Precipitazioni: da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centro-meridionali e sull'Appennino settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Marche, Umbria, Sicilia e su tutti i settori interni e tirrenici peninsulari."
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25