Vasto campo di alta pressione dal basso Atlantico al Mediterraneo
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo la fase instabile e fresca avuta tra weekend ed inizio settimana, l’estate torna a fare sul serio sul nostro Paese. Un vasto campo di alta pressione è infatti tornato ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Ma la nostra Penisola si trova sul bordo orientale del campo alto pressorio, dove sono possibili infiltrazioni di aria fresca in quota. Non mancheranno quindi dei locali acquazzoni o temporali di stampo pomeridiano sulle Alpi, specie quelle centro-orientali e lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve rialzo su valori anche leggermente sopra la media, ma senza eccessi di caldo,
Venerdì tra sole e locali temporali pomeridiani
Giornata di bel tempo domani in Italia, ma con fenomeni pomeridiani su alcuni settori, Ecco le previsioni per domani venerdì 23 agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile con sole prevalente, ma anche degli addensamenti bassi al Nord-Ovest. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati, salvo isolati fenomeni in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo sui rilievi appenninici, soleggiato altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne peninsulari e della Sicilia con possibili rovesci o temporali associati, soleggiato altrove specie sulla Sardegna. In serata torna il tempo asciutto ovunque con ampie schiarite.
Weekend stabile con sole e caldo estivo, ma senza eccessi
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, nel corso del weekend avremo un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico dovrebbe essere disteso su Europa e Mediterraneo, ma con una circolazione depressionaria posizionata sull’Atlantico settentrionale che si allungherebbe leggermente verso sud fino a lambire la Francia e la Penisola Iberica. Condizioni meteo che si manterrebbero dunque stabili in Italia e con cieli soleggiati. Configurazione barica che vedrebbe maggiore apporto dai quadranti meridionali nella risalita di aria calda, con temperature che tenderebbero ad aumentare soprattutto al Centro-Nord, dove i valori termici potrebbero portarsi anche di 2-4 gradi sopra le medie. Clima si appresta dunque a tornare caldo, ma senza gli eccessi avuti nelle scorse settimane.
Finale del mese con possibile persistenza dell’alta pressione
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, la prossima settimana, ultima settimana del mese di agosto, dovrebbe vedere la persistenza dell’alta pressione su Mediterraneo ed Europa, anche se con qualche disturbo. Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano una piccola goccia fredda che dovrebbe muoversi sul Mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana portando una rapida fase instabile, con fenomeni specie di stampo pomeridiano ed un nuovo calo termico. Ma già da metà settimana l’alta pressione tornerebbe a dominare portando giornate estive. L’estete sembrerebbe quindi continuare fino a fine mese con solo qualche disturbo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e l’evoluzione potrebbe quindi variare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.